Conflitti

Nucleare in Medioriente: urge ora la soluzione

24 agosto 2006
Angelo Baracca
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

L'apertura dell'Iran deve venire colta da tutti i paesi come un'occasione per promuovere un processo che porti alla soluzione definitiva del problema nucleare (e non solo) in Medioriente e in Asia, e rilanci il processo di disarmo nucleare. Washington usa il pretesto dei programmi nucleari iraniani (iniziati più di 30 anni fa quando li offrì allo scià) per coprire la ripresa della proliferazione (Giappone, Brasile, ecc.) e giustificare l'uso effettivo delle armi nucleari (proprio contro Teheran).
Nella scelta nucleare iraniana si mescolano motivazioni di politica interna con esigenze energetiche/economiche. La disponibilità dichiarata per un «ampio negoziato» su tutto l'arco dei problemi della regione offre l'occasione, e impone, di andare a vedere il gioco, e non può essere lasciata cadere, o tacciata a priori come un bluff. L'Europa in primo luogo, mentre si appresta (non senza incertezze) a inviare una forza armata, che dice «di pace», deve assolutamente farsi avanti, se vuole avere una credibilità.
Le proposte e i passi da fare sono chiari, anche se tutt'altro che facili: ma non hanno scorciatoie. La presenza di gran lunga più destabilizzante nell'intera regione è il poderoso arsenale nucleare di Israele (almeno 200 testate, delle più moderne, missili, bombardieri e sommergibili). La proposta di fare del Medioriente una «zona libera da armi nucleari» era sul tappeto fin dai tempi dei negoziati per il Trattato di non proliferazione (Tnp): riproposta ripetutamente da autorevoli risoluzioni dell'Assemblea generale dell'Onu (nel 2004 anche dalla troika europea che trattava con Teheran), è sempre stata bloccata da Israele e dagli Usa (mentre ne sono state istituite quattro: America latina e Carabi, Africa, Sud-est asiatico, Pacifico del sud; non sfuggirà, appunto, l'esclusione del Pacifico del nord e dell'Asia occidentale, teatri di test e di proliferazione!).
Questa è la prima proposta che deve oggi venire fatta propria da tutti e rilanciata con estrema determinazione: è la strada maestra per disinnescare le conflittualità della regione e aprire un processo realmente nuovo, che ponga in maniera nuova anche gli altri problemi e ne prepari la soluzione. Sarebbe inoltre una scelta che sbloccherebbe finalmente l'intero processo di disarmo nucleare, fermo da 36 anni (Tnp, 1970).
Se l'Asia occidentale venisse denuclearizzata, come lo è quella orientale, si aprirebbe una nuova opportunità per mettere in discussione anche gli arsenali nucleari dell'India e del Pakistan. Ma l'Europa per prima, per risultare credibile, deve essere pronta a rimuovere alcuni grossi scheletri dall'armadio. È giunta l'ora che si ammetta l'assoluta inutilità, e la pericolosità, degli arsenali nucleari della Francia e della Gran Bretagna: la loro messa in discussione non può che far parte di un processo che coinvolga anche le armi nucleari degli Usa, della Russia e della Cina. Ma proprio qui starebbe il valore e la credibilità di un primo passo. E c'è un altro passo, molto più semplice, che può e deve essere fatto immediatamente: esigere lo smantellamento delle 480 testate a gravità ancora presenti in sei paesi europei della Nato, 90 in Italia. Si tratta di armi obsolete (rispetto ad esempio a quelle montate sui sommergibili nucleari), la cui presenza è più la reiterazione del dominio sui paesi che le ospitano, che non un'esigenza strategica.
Questi passi certo non sono facili. Sia perché le armi nucleari sono ormai considerate la suprema e risolutiva garanzia della superiorità militare degli Stati uniti e di Israele (di fronte ai crescenti scacchi dei loro eserciti super tecnologici), sia perché nella regione mediorientale si gioca la partita strategica decisiva. Ma proprio per questo è necessario cogliere quest'occasione: e l'Europa ha tutte le carte in regola e l'autorità per farlo, garantendo così anche che l'ulteriore coinvolgimento militare non la trascini in realtà in questo conflitto globale. È difficile pensare che nelle forze che compongono l'attuale maggioranza vi sia qualcuno che possa tirarsi indietro da questa responsabilità storica.

Articoli correlati

  • Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
    Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta
    Editoriale
    Israele ha annunciato un nuovo attacco contro l'Iran

    Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta

    Come pacifisti chiediamo che l'intera comunità internazionale, in sede ONU, prenda le distanze dal ciclo infinito di ritorsioni, superando le divisioni e mettendo da parte i calcoli geopolitici in nome di un solo obiettivo: allontanare il più possibile lo spettro di una terza guerra mondiale
    16 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Appello alla pace: fermiamo l’escalation tra Israele e Iran
    Editoriale
    Oggi i pacifisti hanno marciato fino alla base Nato di Amendola, contro tutte le guerre

    Appello alla pace: fermiamo l’escalation tra Israele e Iran

    Facciamo appello a tutte le parti coinvolte a considerare la vita umana sopra ogni altra cosa e a cercare una risoluzione pacifica. Vi è il rischio di un conflitto più ampio che potrebbe coinvolgere altre nazioni e destabilizzare ulteriormente una regione già fragile.
    14 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Guida alla comprensione della guerra fra Israele e Iran
    Conflitti
    Perché è scoppiato nuovo conflitto armato?

    Guida alla comprensione della guerra fra Israele e Iran

    Israele aveva bombardato l'ambasciata iraniana a Damasco in Siria, uccidendo il generale Mohammad Reza Zahedi. Non si è fatta attendere la ritorsione dell'Iran che ha lanciato un'ondata di missili e droni su Israele.
    14 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)