Giornalisti: Carta di treviso, con 'media educational' ragazzi giudicano media

5 ottobre 2005
Fonte: ADNK

Treviso, 5 ott. (Adnkronos) - Si chiama ''Media Educational'' ed e' un progetto presentato oggi durante il convegno dedicato a 'i 15 anni sulla Carta di Treviso, i giornalisti alleati dei bambini'. I ragazzi delle scuole medie superiori sono chiamati ad esprimersi, e a giudicare, su quanto i media gli sottopongono: dalla televisione, alla radio, fino ad internet. ''Questo - secondo Media Watch, che ha ideato il progetto - per sviluppare nei giovani un senso critico ed una cultura legata ai mezzi di comunicazione''. Il progetto sta nascendo laddove e' stata sviluppata la Carta di Treviso: il capoluogo della Marca trevigiana come fulcro di un progetto che l'osservatorio giornalistico Mediawatch vorrebbe poi diffondere in tutta Italia. ''Studenti e professori sono chiamati a ad esprimere il loro giudizio su programmi tv, radiofonici, siti web, giornal e film indicando poi cosa e' piaciuto, cosa no e quali sono stati gli elementi educativi proposti e quelli no'', ha spiegato Mario Furlan, vice presidente dall'Associazione Carta di Treviso e promotore del progetto. (Paj/Gs/Adnkronos)

Articoli correlati

  • Ucraina: la disinformazione della Nato
    Editoriale
    A chi è giovata?

    Ucraina: la disinformazione della Nato

    I soldati ucraini sono stati spinti a sacrificarsi per una vittoria che si è rivelata un'illusione. La speranza di una Caporetto per le truppe russe si è rovesciata nel suo opposto e ora si profila l'incubo di una Caporetto per gli ucraini.
    8 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • È costituzionale limitare la moderazione dei contenuti?
    MediaWatch
    La Corte Suprema degli Stati Uniti decide sul futuro dei contenuti sui social media

    È costituzionale limitare la moderazione dei contenuti?

    Quali contenuti si possono rimuovere dai social media? La legge del Texas, firmata nel 2021 dal governatore Greg Abbott, rende illegale per qualsiasi grande social media “bloccare, bandire, rimuovere, negare l'uguale accesso o visibilità, o altrimenti discriminare”.
    25 febbraio 2024 - Brian Fung
  • "Media, giornalisti e attivisti devono unirsi per chiedere la liberazione di Assange"
    MediaWatch
    Intervista a Patricia Simón, reporter indipendente ed ecofemminista spagnola

    "Media, giornalisti e attivisti devono unirsi per chiedere la liberazione di Assange"

    "Grazie ad Assange sappiamo i crimini contro l'umanità commessi dagli Stati Uniti e dai loro alleati, compresa la Spagna, nell'invasione illegale dell'Iraq e nell'intervento in Afghanistan". Difendere Assange significa difendere tutti i giornalisti.
    20 febbraio 2024 - Virginia Fernandez e Dale Zaccaria 
  • L'Ucraina blocca i giornalisti dal fronte con una censura crescente
    MediaWatch
    The Intercept

    L'Ucraina blocca i giornalisti dal fronte con una censura crescente

    “È incredibile quanto poco di ciò che sta accadendo venga raccontato. Ho seguito quattro guerre e non ho mai visto un tale divario tra la drammaticità del conflitto e l’esiguità della sua documentazione da parte della stampa dall’altro”, ha dichiarato Luke Mogelson, collaboratore del New Yorker.
    4 luglio 2023 - Alice Speri
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)