Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Ma Fitto conosceva bene i dati sui veleni dell'ILVA

L´Arpa perchè non ha mai cercato di capire ed approfondire (come sta facendo attualmente con la gestione del prof. Assennato) quale fosse l´origine di un consistente aumento di patologie tumorali nell´area tarantina?
19 dicembre 2008
Vittorio Ascalone
Fonte: Repubblica

- Mi riferisco all´articolo con titolo: «Diossina ecco i nemici della legge». Sembra trascorso un secolo dalla copertina dell´Espresso, del 5 aprile 2007, dedicata all´Ilva di Taranto, con articolo di Gigi Riva con titolo emblematico «La Puglia dei veleni». Dai dati contenuti nell´articolo, venivamo a sapere che nel 2002 nelle emissioni annuali dell´Ilva, tra gli altri inquinanti, erano presenti anche 71 grammi di diossina, pari a circa 8.8 % del totale di emissioni (di diossina) in Europa e circa il 30.6% di quelle in Italia.

Questi dati, tuttavia, non erano dati sperimentali, ovvero frutto di un monitoraggio tecnico-scientifico, bensì provenienti da un´autodichiarazione presentata dalla stessa Ilva, il tutto ben chiarito nel sito ministeriale www.eper.sinanet.apat.it

Questa notizia era stata fornita dallo scrivente ad una giornalista di «Taranto Oggi» assieme ad un´altra molto preoccupante riguardante i dati più aggiornati del 2005, sempre in termini di emissioni di diossina, che mostravano una crescita nelle emissioni di diossina da 71 a 93 grammi, pari al 90.3% di tutta la diossina riversata sull´intero territorio nazionale. In questi ultimi anni, nel frattempo, le altre regioni italiane hanno imposto delle forti restrizioni agli impianti di agglomerazione (ritenuto il maggior responsabile nella produzione di diossine all´Ilva) ed alcuni di questi (vedi Cornigliano) sono stati chiusi. Così all´Ilva di Taranto è rimasta una sorta di monopolio nella produzione di diossina. Questi dati, quelli del 2005, sconvolgenti, frutto di un´autodichiarazione e dunque presumibilmente (e comprensibilmente) in difetto, erano già disponibili, là sul sito ministeriale ma nessuno si era preso la briga di consultarlo.

In questo anno e mezzo trascorso dai fatti descritti, è giusto e doveroso ricordare che molto è stato fatto dalla giunta Vendola e dall´Arpa Puglia, in termini di verifiche sperimentali sulla presenza di diossine e sostanze simili nell´ambiente e negli alimenti. Forse, a mio avviso, c´è stato un eccesso di protagonismo e di sovraesposizione nel far conoscere ai media ciò che era stato fatto e ciò che si intendeva ancora fare.

Questa mia critica riguarda tuttavia la forma, non certo la sostanza ed è legata ad un mio punto di vista che tiene conto del fatto che sono di estrazione scientifica e non sono un politico. Comunque noi tutti, pugliesi e non pugliesi, simpatizzanti di sinistra o destra, dobbiamo ringraziare ciò che ha fatto, in questo caso, l´amministrazione Vendola, consentendo con molte difficoltà di formulare ed approvare una legge che, di fatto, obbligherà a limitare le emissioni di diossine nell´ambiente e quindi nell´aria che respiriamo, nell´acqua che beviamo, nei cibi di cui ci alimentiamo.

Dunque a questo punto si fa veramente fatica a comprendere il giudizio negativo dato dall´on. ministro Fitto, alla legge sopra citata, se si ritiene che tale giudizio sia stato dato - e non abbiamo ragione di dubitarne - in perfetta buona fede. Ed allora ci viene in mente che l´on. Fitto è stato governatore della Puglia prima di Vendola ed allora ci si chiede (sempre in buona fede) perchè la sua amministrazione non si è interessata o ha ignorato il caso «Taranto», non c´erano già allora forti segnali di degrado ambientale?

L´Arpa di Puglia perchè non ha mai cercato di capire ed approfondire (come sta facendo attualmente con la gestione del prof. Assennato) quale fosse l´origine di un consistente aumento di patologie tumorali nell´area tarantina? Perchè non ha mai fornito dati sperimentali sulle effettive (non quelle presunte o estrapolate!) concentrazioni di diossine e sostanze similari nell´area circostante l´Ilva? Vorremmo avere risposte precise a questi quesiti.

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Ilva, l’ex ad Lucia Morselli indagata per inquinamento ambientale: “Picchi di benzene”
    Ecologia
    Fatto Quotidiano: "L'acciaieria si ritrova ancora una volta al centro del lavoro della procura"

    Ilva, l’ex ad Lucia Morselli indagata per inquinamento ambientale: “Picchi di benzene”

    L’ultimo picco risale proprio alle scorse ore, come denunciato da Peacelink: “La centralina del quartiere Tamburi, in via Machiavelli, ha rilevato un valore orario di 32,49 microgrammi/metro cubo, ben superiore al valore Rel acuto di 27 microgrammi stabilito dall’Oehha”.
    7 marzo 2024 - Rassegna stampa
  • Taranto: il 1° giugno la Messa per le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato
    Taranto Sociale
    Iniziativa del Comitato 12 Giugno

    Taranto: il 1° giugno la Messa per le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato

    Dopo la Messa, un corteo si snoderà fino al monumento ai caduti del lavoro dove la dottoressa Rita Romano, Giudice presso il Tribunale di Taranto e Presidente della sottosezione distrettuale di Taranto dell'Associazione Nazionale Magistrati, depositerà una corona d'alloro.
    8 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Peacelink, 'nuovo picco benzene, situazione ex Ilva non cambia'
    Ecologia
    L'associazione, 'emissioni anche con la gestione statale'

    Peacelink, 'nuovo picco benzene, situazione ex Ilva non cambia'

    "La centralina Arpa ha rilevato un valore orario di 32,49 microgrammi/metro cubo, ben superiore al valore Rel acuto di 27 microgrammi stabilito dall'Office of Environmental Health Hazard Assessment (Oehha) della Environmental Protection Agency della California".
    6 marzo 2024 - ANSA
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)