Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Lavoro

Diritti dei lavoratori, sicurezza, legalità, iniziative
167 Articoli - pagina 1 2 3 4 ... 12
  • Crisi all'Ilva di Taranto, stop alla batteria num.8

    Crisi all'Ilva di Taranto, stop alla batteria num.8

    L’Ilva spegne la batteria numero 8 del reparto cokeria. Un nuovo, pesante, segnale della crisi economica che investe l’azienda siderurgica. Il treno nastri 2 rimarrà chiuso per 15 giorni a partire dalle feste pasquali.
    3 aprile 2009 - Fulvio Colucci
  • Una manifestazione il prossimo 18 aprile

    Una manifestazione il prossimo 18 aprile

    la Rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro ha deciso di tenere una seconda manifestazione nazionale a Taranto il 18 aprile, a cui stanno pervenendo decine e decine di adesioni nazionali e locali.
    23 marzo 2009
  • La Fiom: «L'Ilva tiri fuori i soldi veri per i cassintegrati»

    La Fiom: «L'Ilva tiri fuori i soldi veri per i cassintegrati»

    Ieri a Taranto il segretario nazionale Cremaschi. «L'Ilva dia soldi veri ai lavoratori. Non basta l'una tantum di 700, euro chiediamo un'integrazione salariale sulla Cigo» Ieri, nello stabilimento siderurgico, è stato fermato il Treno Nastri 2, l'ennesimo segnale di un grande momento di difficoltà.
    17 marzo 2009 - Michele Tursi
  • Oggi Bagnoli, la fabbrica come la crosta della luna

    Oggi Bagnoli, la fabbrica come la crosta della luna

    È notizia di qualche giorno fa che l'Ilva di Taranto ha messo in cassa integrazione ottocento operai in seguito alla crisi dei settori auto ed edilizia che si alimentano di ferro e di acciaio. La storia si ripete, sia pure a distanza di decenni.
    11 marzo 2009 - Sergio Lambiase
  • Ilva, 580 operai vanno a casa per il blocco dell'acciaieria 2

    Ilva, 580 operai vanno a casa per il blocco dell'acciaieria 2

    Non aumenta il numero totale dei cassintegrati: restano 4mila Il sindacato: «Speriamo che non chiudano l'altoforno» L'azienda ha motivato il blocco con la crisi dei mercati e la caduta della domanda nel settore automobilistico
    10 marzo 2009 - Cesare Bechis
  • Ilva, decisione a sorpresa chiude da domani l'acciaieria n° 2

    Ilva, decisione a sorpresa chiude da domani l'acciaieria n° 2

    La gravissima crisi economica travolge l’Ilva con un effetto domino senza precedenti. Anche l’acciaieria 2, il più grande reparto d’Europa per la produzione di laminati piani, chiude a tempo indeterminato. Il reparto ha già dimezzato l’attività nelle scorse settimane, ma lo stop non era previsto.
    8 marzo 2009 - Fulvio Colucci
  • «I nostri cari morti per lavoro, l'Ilva di Taranto ci risarcisca»

    «I nostri cari morti per lavoro, l'Ilva di Taranto ci risarcisca»

    Oltre a una decina di familiari delle vittime, ha chiesto di costituirsi parte civile anche la Fiom Cgil. Sono imputati 32 ex dirigenti del siderurgico ex Italisider oggi Ilva. Una trentina i casi di operai morti o che hanno contratto gravi malattie.
    3 marzo 2009
  • Ilva Taranto: via a seconda Cig

    Ilva Taranto: via a seconda Cig

    Comincia da oggi per un primo gruppo di dipendenti Ilva la seconda fase di cassa integrazione. Gli esuberi, 4mila in tutto, raggiungeranno il tetto massimo nei prossimi giorni.
    2 marzo 2009 - Fulvio Colucci
  • Ilva, la crisi più brutta: da marzo in Cig altri 4.500

    Ilva, la crisi più brutta: da marzo in Cig altri 4.500

    Fuori dalla fabbrica temporaneamente erano già in 3544 per il periodo che decorre dal 9 gennaio al 28 febbraio. Ora il gruppo riva scrive ai sindacati ed annuncia un nuovo ridimensionamento sino a giugno.
    5 febbraio 2009 - Fulvio Colucci
  • La Corte d'Appello stronca l'Ilva

    La Corte d'Appello stronca l'Ilva

    «Troppi morti, non c'è manutenzione». Incidenti sul lavoro, è stato il tema della relazione redatta dal presidente della Corte distrettuale d'Appello di Lecce. «A Taranto l'industria ha un ruolo superficiale nel fare opera di prevenzione.
    1 febbraio 2009
  • Vendola: «mai più morire di lavoro»

    Vendola: «mai più morire di lavoro»

    La Regione Puglia ha realizzato il primo Atlante regionale degli infornuti sul lavoro – il primo elaborato nel centro-sud d’Italia – che contiene i dati degli infortuni sul lavoro avvenuti nel 2000-2006. A livello provinciale Taranto conferma gli indici infortunistici più elevati, Bari i più bassi.
  • L'ira degli operai dell'Ilva: indifesi dentro e fuori la fabbrica

    L'ira degli operai dell'Ilva: indifesi dentro e fuori la fabbrica

    Assemblea con Bersani e Riva: i bambini ci chiamano uomini cattivi Il ministro ombra del Pd: sì alla legge anti-diossina, ma più realistica. Bersani si è diviso tra un gruppo di agguerriti operai, incontrati in una saletta dell'Ilva e i dirigenti dell'azienda
    20 gennaio 2009 - Rosanna Lampugnani
  • Una rete di tubature per rubare gasolio all'Eni

    Una rete di tubature per rubare gasolio all'Eni

    L'inchiesta La scoperta della guardia di finanza, una ventina gli indagati. Condotte sotterranee abusive nella raffineria. Sequestrata una cisterna capace di contenere duecento tonnellate di carburante. Coinvolti dipendenti dell'impianto
    20 gennaio 2009 - Cesare Bechis
  • All'ENI i vampiri del gasolio

    All'ENI i vampiri del gasolio

    Rete di tubi clandestini dalla raffineria. Sospetti sui dipendenti. Succhiati milioni di litri di carburante dalla cisterna. Sigilli a terreni e condotte L´azienda ha accusato 56 operai di omessa vigilanza, proteste dei sindacati.
    20 gennaio 2009 - Mario Diliberto
pagina 3 di 12 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)