Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Lavoro

Diritti dei lavoratori, sicurezza, legalità, iniziative
167 Articoli - pagina 1 ... 3 4 5 ... 12
  • Il turno dalle 6 alle 14 nel gigante d'acciaio

    Il turno dalle 6 alle 14 nel gigante d'acciaio

    Non è l'eden l'Ilva di Taranto, con i suoi rumori, il suo calore e il suo gelo non è un campo di grano e girasoli. Computer che controllano macchine, le paure degli infortuni. Viaggio nel più grande impianto siderurgico d'Europa
    18 gennaio 2009 - Rosanna Lampugnani
  • Cassa integrazione: il no dei Cobas

    Cassa integrazione: il no dei Cobas

    Il sindacato attacca l’Ilva e presenta un esposto alla commissione dell’INPS. «L’Ilva, invece, vuole scaricare il ‘rischio d’impresa’ sulla collettività, privatizzando gli utili e socializzando le perdite».
    16 gennaio 2009
  • Crisi all'Ilva di Taranto, da oggi fermo altoforno 1

    Crisi all'Ilva di Taranto, da oggi fermo altoforno 1

    Oggi si ferma l’altoforno numero 1 e, a cascata, la linea D dell’agglomerato, le batterie della cokeria, i parchi minerali, gli impianti marittimi. Più di un migliaio di persone a casa.
    15 gennaio 2009 - Fulvio Colucci
  • Taranto, sotto le ciminiere

    Taranto, sotto le ciminiere

    Con il ciclo di puntate che Radio Articolo 1 propone ogni lunedì alle 11, a partire dal 12 gennaio, proverò a raccontare la Taranto del lavoro, che, come quarant’anni fa, si concentra ancora nell’ex Italsider, oggi Ilva, e nel suo indotto.
    12 gennaio 2009 - Ornella Bellucci
  • Vigilia di CIG all'Ilva di Taranto. L'azienda: è crisi, altri tagli

    Vigilia di CIG all'Ilva di Taranto. L'azienda: è crisi, altri tagli

    La crisi dell’acciaio peggiora. Il calo della domanda per il 2009 «non ha precedenti». La bufera durerà a lungo obbligando le aziende siderurgiche europee «a protrarre ed approfondire l’entità dei tagli produttivi nei prossimi mesi».
    11 gennaio 2009 - Fulvio Colucci
  • Lasciate ogni speranza voi che entrate

    Lasciate ogni speranza voi che entrate

    L’infortunio di Antonino Mingolla è accaduto il 18 aprile del 2006. Mio marito lavorava con la ditta Cmt un’impresa che aveva vinto un appalto di manutenzione degli impianti all’Ilva...
    2 gennaio 2009 - Samantha Di Persio
  • Operaio A MORTE, vivere e morire nell'ILVA di Taranto

    Operaio A MORTE, vivere e morire nell'ILVA di Taranto

    Il racconto di un morto sul lavoro attraverso le parole della moglie. La vita in fabbrica, gli incidenti, l'inquinamento, la solidarietà e la lotta. E una realtà dura da accettare, quella della vedova di un caduto in tempi di pace
    30 dicembre 2008 - Francesca Caliolo
  • Morte dell'operaio Ilva, tre condanne per omicidio colposo

    Morte dell'operaio Ilva, tre condanne per omicidio colposo

    Morti bianche Ieri emessa la sentenza di primo grado. Coinvolti un capo reparto e due tecnici Silvio Murri, nel 2004, stava smontando con altri due colleghi un ponteggio quando precipitò da circa otto metri
    23 dicembre 2008 - Vittorio Ricapito
  • E all'Ilva di padron Riva raddoppiano i cassintegrati

    E all'Ilva di padron Riva raddoppiano i cassintegrati

    Altri 2200 lavoratori in cig: 4300 in tutto, un terzo della forza lavoro. E all'Ilva di padron Riva raddoppiano i cassintegrati. È da luglio che l'Ilva marcia con tre altiforni su cinque: l'1, il 2 e il 5. E ora ha deciso di fermare anche l'Afo 1, il più vecchio, su cui lavorano circa 200 persone
    22 dicembre 2008 - Ornella Bellucci
  • Processo per la morte dell'operaio Silvio Murri

    Processo per la morte dell'operaio Silvio Murri

    PeaceLink invita a fare un minuto di silenzio per ricordare Silvio Murri, l'operaio Ilva vittima di un incidente sul lavoro il 21 maggio del 2004. Lunedì 22 dicembre in mattinata si celebra il processo.
    21 dicembre 2008 - Alessandro Marescotti
  • ILVA, cassa integrazione per altri 2.200

    ILVA, cassa integrazione per altri 2.200

    Fermi fino al 28 febbraio anche 192 impiegati. In totale a casa oltre 4.000 unità. Il mercato va male e Riva ha deciso di rallentare la produzione. Un altoforno si bloccherà del tutto, ne resteranno solo due a pieno regime.
    17 dicembre 2008 - Cesare Bechis
  • Ilva, il morto era lì gli altri lavoravano

    Ilva, il morto era lì gli altri lavoravano

    Nelle parole di Rocco Palombella, segretario della Uilm, senti un’amarezza acre che quasi toglie il respiro come il fumo dell’Ilva. «l’operaio polacco era lì, morto a terra. I dipendenti delle ditte, all’esterno dell’altoforno numero 4, restavano zitti, muti, impauriti. Continuavano a lavorare. Non è possibile»
    13 dicembre 2008 - Fulvio Colucci
  • Ilva, ancora una vittima a Taranto

    Ilva, ancora una vittima a Taranto

    Paurowicz Zygmunt Jan non ce l'ha fatta per un solo giorno a sopravvivere alle disastrate condizioni lavorative all'Ilva di Taranto. Intanto la Regione Puglia si appresta a varare la sua legge regionale per obbligare l'Ilva a ridurre le emissioni tossiche e a rientrare nei parametri europei ignorati dalla legislazione italiana.
    12 dicembre 2008 - Angela Mauro
  • ILVA, una fabbrica maledetta 44 morti in quindici anni

    ILVA, una fabbrica maledetta 44 morti in quindici anni

    Ventiquattro ore di sciopero per rivendicare sicurezza nel mondo degli appalti dell´Ilva di Taranto. La protesta è stata proclamata dalle segreterie provinciali tarantine di Fim, Fiom e Uilm, subito dopo la tragedia.
    12 dicembre 2008 - Mario Diliberto
pagina 4 di 12 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)