Taranto Sociale

Ultime novità

Gli ultimi articoli pubblicati su Tarantosociale
3663 Articoli - pagina 1 ... 175 176 177 ... 262
  • L'ira di Vendola sull'ILVA: «riduca l'inquinamento»

    L'ira di Vendola sull'ILVA: «riduca l'inquinamento»

    L'accusa Il presidente Vendola scrive al siderurgico per ricordare gli impegni presi. L'azienda replica: «Stiamo seguendo il cronoprogramma». E' polemica sul livello di nanogrammi di sostanze nocive, la Regione invita ad abbassare la soglia. «Non saremo inermi e passivi, è tempo che ognuno si assuma le proprie responsabilità davanti ai pugliesi e al Paese. La Regione lo farà».
    9 agosto 2008 - Rosanna Lampugnani
  • "Principi attivi" sbanca la Regione ecco le idee di 5000 giovani

    "Principi attivi" sbanca la Regione ecco le idee di 5000 giovani

    Sette milioni e mezzo finanzieranno le realizzazioni più qualificanti e innovative. L'assessore Minervini «Questo progetto ha invitato i giovani a scommettere sul proprio futuro, a tirar fuori i sogni dal cassetto per metterli in una valigia che serve a non migrare».
    9 agosto 2008
  • AIA, scelte mortificanti Taranto

    AIA, scelte mortificanti Taranto

    Ci risiamo: alla città viene di nuovo imposta la scelta mortificante tra la vita e il lavoro, tra la salute e l'ambiente. E’ ora che anche i parlamentari ionici facciano sentire la propria voce.
    9 agosto 2008 - Comitato per Taranto
  • Sulla diossina l'Ilva chiede al governo limiti molto blandi. PeaceLink: "Inaccettabile".
    L'Ilva chiede a Taranto un limite di diossina a 3,5 nanogrammi a metro cubo. Ma in Friuli Venezia Giulia il limite è 0,4: ossia oltre 8 volte di meno

    Sulla diossina l'Ilva chiede al governo limiti molto blandi. PeaceLink: "Inaccettabile".

    La diossina di Taranto è un contaminante nazionale. Per PeaceLink il potenziale cancerogeno e genotossico della diossina dispersa nell'ambiente è questione globale perché entra nella catena alimentare. Se l'Ilva continuerà a rifiutare il confronto pubblico, noi continueremo con la nostra azione di sollecitazione
    8 agosto 2008 - Associazione PeaceLink
  • Vendola: «Diossina, impegno Ilva insoddisfacente»

    Vendola: «Diossina, impegno Ilva insoddisfacente»

    Il siderurgico tarantino ha fatto sapere che gli interventi anti-inquinamento con urea non potranno partire prima del 2009, anziché dal prossimo 1° ottobre. Durissimo intervento del presidente della Regione Nichi Vendola.
    8 agosto 2008
  • «Diossina, non rinviabile l’adeguamento dei valori-limite»

    «Diossina, non rinviabile l’adeguamento dei valori-limite»

    ”Atti formali, non parole”. E’ quello che chiede a gran voce il Comitato Taranto Futura all’indomani della riunione tra Regione Puglia, Provincia e Comune di Taranto, seguìta alle rilevazioni dell’Arpa relative alle emissioni di diossina dai camini dell’Ilva.
    7 agosto 2008 - Sabrina Esposito
  • Regione Puglia: «l'Ilva dimezzi emissioni diossina»

    Regione Puglia: «l'Ilva dimezzi emissioni diossina»

    Mentre il siderurgico mette a punto un «nuovo cronoprogramma» per i provvedimenti anti-inquinamento, l'assessorato all'Ecologia chiede all'Ilva «di proseguire a partire dall'1/10 con il trattamento ad urea, con lo stesso sistema usato in fase di sperimentazione, in modo da dimezzare per i prossimi mesi l'emissione della diossina». La Regione si augura che nel proseguo delle procedure di Aia possa trovare nel Ministero il suo naturale interlocutore per difendere l’ambiente, il territorio e la salute dei tarantini già così compromessi.
    7 agosto 2008
  • Chi risarcirà l’azienda e i lavoratori dalle cause d’inquinamento?

    Chi risarcirà l’azienda e i lavoratori dalle cause d’inquinamento?

    La seguente lettera aperta è stata inviata al Sindaco Stefàno. "Come si possono risarcire i danni morali di chi viene accusato di avvelenare la gente, quando l’unica preoccupazione che ha avuto è stata quella di lavorare rispondendo con fatica a tutti i doveri imposti?
    6 agosto 2008 - Angelo Fornaro
  • Le fughe di gas della Raffineria monitorate dall’Arpa

    Le fughe di gas della Raffineria monitorate dall’Arpa

    Sotto la lente di ingrandimento dell’assessorato comunale all’ambiente, in questi giorni, non ci sono soltanto le questioni legate all’Ilva. Le prime osservazioni del dottor Giua, consulente del Comune, sul cronoprogramma presentato dall’Eni
    6 agosto 2008 - Alessandra Congedo
  • Losappio «Ilva, saremo inflessibili sull'Aia»
    Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

    Losappio «Ilva, saremo inflessibili sull'Aia»

    Da Palazzo di Città appoggio alla linea regionale: «Dobbiamo recuperare il tempo perduto, la diminuzione dell'inquinamento fatta registrare dagli ultimi rilevamenti ancora non basta». La Provincia: «Lo stabilimento siderurgico dell'Ilva deve diventare il più compatibile d'Europa».
    6 agosto 2008 - Cesare Bechis
  • Riva «festeggia» col ministro «Emissioni ormai dimezzate»

    Riva «festeggia» col ministro «Emissioni ormai dimezzate»

    Dopo un incontro tra Fabio Riva e il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, è emerso che il siderurgico di Taranto ha deciso di anticipare di tre mesi gli interventi per diminuire l'inquinamento.
    6 agosto 2008 - Cesare Bechis
  • «Ambiente, tempi più brevi»

    «Ambiente, tempi più brevi»

    Appello di Confindustria: accelerare l’accordo con l’Ilva Diossina: dopo la lettera di Vendola a Berlusconi se ne parlerà a Bruxelles. L’impegno dell’on. Pittella (Pd): chiedere che l’europarlamento si occupi di rivedere i tetti massimi di emissione
    5 agosto 2008
  • La Sinistra invecchiata

    La Sinistra invecchiata

    La posta in palio del governo della Puglia è molto alta: in gioco c'è la qualità stessa del riformismo del XXI secolo, che è il problema fondamentale a cui una nuova cultura politica della sinistra deve oggi, urgentemente, trovare una risposta.
    5 agosto 2008 - Francesco Fistetti
  • PeaceLink sfida ILVA ad un confronto pubblico
    Sulle criticità ambientali della città più inquinata d'Italia

    PeaceLink sfida ILVA ad un confronto pubblico

    Nella seconda metà di questo luglio torrido c’è stata la “svolta epocale” nel rapporto tra la Regione Puglia e l’Ilva di Taranto. Sfidiamo l’Ilva ad un confronto pubblico organizzato dal Corriere del Giorno, con arbitro il Prefetto di Taranto ed alla presenza dei Sindaci di Taranto e Statte.
    4 agosto 2008 - Peacelink (Biagio De Marzo, Alessandro Marescotti)
pagina 176 di 262 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)