memoria

149 Articoli - pagina 1 ... 4 5 6
  • AZIONE NONVIOLENTA, Rivista illustre, fondata nel 1964 da ALDO CAPITINI e diretta da MAO VALPIANA, propone una recensione di LAURA TUSSI

    Azione Nonviolenta-150° Unità (militare)d'Italia

    Recensione di Laura Tussi del numero di Marzo 2011, dedicato al centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia.
    La Rivista rievoca la figura di Aldo Capitini, come testimone della storia, che ha posto le basi della Nonviolenza come “punto della tensione più profonda tesa al sovvertimento di una società inadeguata”. Infatti la Nonviolenza a livello planetario è la via d'uscita da posizioni insufficienti, per lanciare ponti di relazioni, reti di dialogo che sviluppino strategie di liberazione, per tessere la memoria e ricomporre l'infranto, come prova suprema di amore, per riprogettare il futuro e aprire varchi di speranza in società migliori fondate sulla libertà, la giustizia, l'uguaglianza e il rispetto dei diritti di tutti gli esseri umani.
    15 marzo 2011 - Laura Tussi
  • Nova Milanese, 11 marzo 2011

    Moni Ovadia presenta Laura Tussi

    Un'iniziativa per progettare un futuro fondato sulla libertà, la giustizia, il rispetto dei diritti di tutti gli esseri umani, l’uguaglianza e i grandi principi della Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
    10 marzo 2011 - Laura Tussi
  • Dalla Memoria della Shoah all'attualità dell'intercultura, attraverso il pensiero delle differenze e del dialogo intergenerazionale, per un'educazione alla Pace

    MONI OVADIA e Laura Tussi a Nova Milanese

    "Per Non Dimenticare" e proporre un Progetto di Pace, per ricordare il passato storico e per comprendere quello che accade nell'attualità...
    17 febbraio 2011 - Laura Tussi
  • La Trasmissione Radiofonica AGORA' - RADIO CITTA' BOLLATE, si occupa di tematiche collegate al dialogo interculturale.

    Agorà-Radio Città Bollate ospita Laura Tussi

    La Trasmissione Radiofonica AGORA'- RADIO CITTA' BOLLATE (MI) ospita Laura Tussi e presenta i suoi libri che spaziano dalla Memoria Storica delle deportazioni politiche e della Shoah all'attualità dell'intercultura, dal Pensiero delle Differenze all'Azione Nonviolenta, per una cultura di Pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani...
    9 febbraio 2011 - Laura Tussi
  • Per un Sud Liberato...

    In Memoria di Nicola Occhiofino

    In memoria di Nicola Occhiofino, caro amico, politico e operatore sociale esemplare, pubblichiamo di seguito un suo articolo (Mosaico di pace, dicembre 2009) in cui riprende con calore e profezia la sua profonda amicizia con don Tonino Bello.
    Ricordiamo con affetto Nicola e, nel giorno della sua morte, uniamo la nostra preghiera a quella di tutti coloro che hanno incrociato i suoi sentieri.
    La redazione di Mosaico di pace


    24 gennaio 2011 - Laura Tussi
  • La scuola deve farsi promotrice dei valori della pace dell'intercultura tra genti, gruppi e minoranze che costituiscono l'identità del soggetto umano a livello individuale e singolare.

    La Scuola e i Valori della Pace

    L'umanità dovrebbe imparare a non contemplare la guerra nella sua visione del mondo e della vita, compiendo lo sforzo intellettuale di evitare le guerre e di disegnare un mondo senza conflitti armati e soprattutto ritrovare quello che è rimasto di umano in ciascuno di noi, per trasformare l'utopia di un mondo senza conflitti e senza schiavitù, in progetti di cultura e di civiltà, opponendo la vita alla violenza di massa, alla discriminazione, alla disuguaglianza dei diritti, dove l'abolizione del conflitto armato è un cammino da percorrere individualmente e collettivamente.
    19 gennaio 2011 - Laura Tussi
  • L'autorevole Rivista "Scuola e Didattica", edita da "La Scuola", valido punto di riferimento per il mondo della Pubblica Istruzione Italiana, propone:

    Oltre la Memoria. Le Leggi Razziali nella Scuola

    Riflessioni tra passato, presente e futuro…



    12 gennaio 2011 - Laura Tussi
  • ROBERTO ZACCARIA e LAURA TUSSI trattano dei principi basilari della Costituzione nell'ambito del Progetto "PER NON DIMENTICARE", svoltosi a Nova Milanese.

    Roberto Zaccaria e Laura Tussi: Progetto "Per Non Dimenticare"

    Nei video, è possibile inoltre seguire l'intervento del Senatore RAIMONDO RICCI, Presidente Nazionale ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), esposto dall'Assessore alla Cultura di Nova Milanese, ROSARIA LONGONI.
    10 gennaio 2011 - Laura Tussi
  • In occasione del GIORNO DELLA MEMORIA

    "Per Non Dimenticare"

    verso il … 27 Gennaio- GIORNO DELLA MEMORIA.
    Per ricordare quanto è accaduto, per capire quanto accade oggi…

    10 gennaio 2011 - Laura Tussi
  • La celebre Rivista "Cultura e Professione", edita da La Scuola di Brescia, valido punto di riferimento per il mondo dell'Istruzione Pubblica Italiana, propone:

    Fabrizio De André, un’ombra inquieta

    Il Faber pensatore affronta dunque i temi della borghesia e dell'anarchia come categorie dello spirito, del potere e della costante resistenziale, tra morte, solitudine e natura, tra follia e diversità, per cui l'artista diviene anticorpo del sistema vigente e cantore di bellezza e utopia.
    20 dicembre 2010 - Laura Tussi
  • Nell'ambito della festa di tesseramento ANPI, viene presentato il progetto “Per non dimenticare” di fronte a più di 200 iscritti, all'interno della sede ARCI di Paderno Dugnano (Milano).

    “IL GIORNO” promuove l’ANPI di Paderno Dugnano (Milano) e il Progetto”PER NON DIMENTICARE”.

    Gli interventi dell'incontro vertono sull'importanza del fare memoria e ricordare le deportazioni nei campi di concentramento e di sterminio nazifascista e il sacrificio della Resistenza Partigiana.
    17 dicembre 2010 - Laura Tussi
  • Il Progetto "Per non Dimenticare" si pone l'importante e ambizioso obiettivo di unire tutte le realtà democratiche che condividono i valori della Costituzione, dall'Antifascismo alla Pace...

    "Alla fine ogni muro cade"

    ...oltre il muro dell'individualismo morale, del soggettivismo etico, del primato dell'economico, dei miti dell'ego, per rifondare società di pensiero in contesti collettivi e comunitari di impegno civile e culturale, nella partecipazione attiva, pluralista e democratica.

    In allegato: MONI OVADIA e Laura Tussi
    21 novembre 2010 - Laura Tussi
  • Oltre i muri delle incomprensioni, delle tensioni, dei fondamentalismi, nell'interazione e nel reciproco riconoscimento...

    La Rivista Confronti

    CONFRONTI è una pubblicazione di fede, politica e vita quotidiana a cui collaborano cristiani di diverse confessioni, ebrei, musulmani, buddhisti, induisti e laici interessati al dialogo e al confronto...
    17 novembre 2010 - Laura Tussi
  • Oltre l'etica del negativo, del più forte sul più debole, dell'uomo sulla donna, del superfluo e del consumismo sregolato... che soggioga e rende schiavi del sistema e del potere.

    Fondazione e Associazione Gianfrancesco Serio

    La FONDAZIONE e Associazione GIANFRANCESCO SERIO,
    promuove, nelle università, nelle scuole, nella società, la cultura della Pace, della Nonviolenza e della lotta contro tutte le mafie.
    Laura Tussi collabora con la Rivista della FONDAZIONE GIANFRANCESCO SERIO, dal titolo "QUALEDUCAZIONE"...

    http://www.associazionegianfrancescoserio.it/pubblicazioni/QUALEDUCAZIONE%2075.pdf
    17 novembre 2010 - Laura Tussi
  • "Per Non Dimenticare" e lanciare ponti di Dialogo e di Pace con le nuove generazioni

    Moni Ovadia sostiene e promuove il Progetto PER NON DIMENTICARE del Comune di Nova Milanese

    http://www.youtube.com/lauratussi#p/u/0/0AKoPI2XXwk

    Questo progetto si pone l’ambizioso traguardo di unire tutte le forze democratiche che hanno a cuore i valori dell’antifascismo, della Costituzione, della lotta alle mafie, le tematiche collegate al recupero della memoria storica e alla tutela dei diritti umani.
    20 ottobre 2010 - Laura Tussi
  • Per una nuova stagione di Pace e Democrazia. L' ANPI si apre alle nuove generazioni

    Il Senatore Antonio Pizzinato, Presidente ANPI Lombardia, sostiene e promuove il Progetto "PER NON DIMENTICARE" di Nova Milanese

    Progetto "PER NON DIMENTICARE" gli orrori del terrore nazifascista e per impedire che si ripresentino gli errori della storia nell'attualità del presente. Per un futuro aperto alle pari dignità e opportunità in nuovi contesti di Pace e Democrazia.
    17 ottobre 2010 - Laura Tussi
  • PALESTINA

    Palestinian Window: uno squarcio sulla Palestina

    Un film prodotto da AIC e OPGAI racconta l'identità palestinese tra memorie, realtà e lotta
    18 giugno 2010 - M.C.R.
  • La “Biologia del Sociale”, un’innovativa corrente di pensiero anarchico e anticapitalista

    Il Paradiso Perduto

    Pubblicazione curata dal Centro Studi Biologia Sociale
    Acireale, Aprile 2008.
    Libro di Carmelo Rosario Viola
    Recensione di Laura Tussi

    18 giugno 2010 - Laura Tussi
  • La scuola deve consolidare il ruolo di iniziazione a una pedagogia dell'infanzia pronta ad accogliere, rispettare e valorizzare i diversi volti antropologici

    La Dimensione Educativa delle Differenze

    La scuola ha il compito di educare al rispetto delle diversità culturali, promuovendo una diffusa conoscenza e coscienza multilaterale.

    Questo significa costruire progetti educativi finalizzati a prevenire il sorgere di mentalità etnocentriche e intolleranti nei confronti delle differenti culture, per poter raggiungere l'obiettivo di una mentalità internazionale.

    23 aprile 2010 - Laura Tussi
  • La Dimensione Risolutiva dei Conflitti
    Per un Futuro Sostenibile e Nonviolento...

    La Dimensione Risolutiva dei Conflitti

    Uno dei principi cardine della nonviolenza, come scienza dei conflitti, è che la verità si ricerca nel dialogo...
    18 marzo 2010 - Laura Tussi
  • Il fiume dell'antimafia

    26 febbraio 2010 - Tonio Dell'Olio
  • Lager: piaga aperta del nuovo millennio

    Memoria storica e diritti umani

    La Barbarie Civilizzata
    24 novembre 2009 - Laura Tussi
  • Dagli eventi alla testimonianza

    La Memoria della Shoah

    La memoria della Shoah non appartiene solo al popolo ebraico, a tutti coloro che l'hanno vissuta e ai loro discendenti, ma anche a una società civile capace di analizzare una parte triste e dolorosa della propria storia, in cui chi sa ascoltare un testimone, diviene esso stesso traduttore della memoria degli eventi storici, che si devono tramandare alle nuove generazioni.
    4 novembre 2009 - Laura Tussi
  • La Memoria e il dialogo

    Moni Ovadia presenta l'ultimo libro di Laura Tussi

    In questo filmato (www.youtube.com/lauratussi), Moni Ovadia presenta l'ultimo libro di Laura Tussi, dal titolo "Memorie e Olocausto", edito da Aracne (Roma), in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Senago (Milano) 26 Aprile 2009


    30 settembre 2009 - Laura Tussi
  • Educazione alla Cittadinanza Interculturale

    Il Paradigma dell'Annientamento

    Deportazione e memoria collettiva.
    A Scuola il monito antirazzista compreso nell’educazione alla cittadinanza interculturale
    9 luglio 2009 - Laura Tussi
pagina 5 di 6 | precedente - successiva

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

  • Laboratorio di scrittura
    Fili concettuali e teoremi virtuali dei vissuti di pace

    Teoremi di pace 

    Con i miei scritti, imparo la relazione nell’azione educativa e di attivismo e di impegno civile, in rapporto con l'altro da me
    30 novembre 2020 - Laura Tussi
  • Ecologia
    Il commento sulla trattativa in corso

    Peacelink: "Il nuovo accordo fra Governo e ArcelorMittal sarà un flop"

    "Il mercato globale travolgerà il nuovo accordo e i soggetti che lo firmano”, sostiene l'associazione che si batte contro l'inquinamento ambientale a Taranto. Secondo Peacelink, “la vecchia Ilva è già fallita e la nuova Ilva ha perdite ingenti che replicano le dinamiche del precedente fallimento".
    AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • PeaceLink
    Come fare microblogging

    Newsletter di PeaceLink di novembre

    E' dedicata alla piattaforma Sociale.network che funziona con il software libero Mastodon. C'è un piccolo glossario e una veloce guida su come ci si collega. Sociale.network è sempre più integrato nel sito di PeaceLink e lo trovate facilmente dentro le pagine web.
    29 novembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    Ecco la tua EquAgenda 2021!

    EquAgenda per la Pace e la Solidarietà

    Una produzione dell’associazione Ita-Nica e della cooperativa EquAzione della Comunità di base “le Piagge”
    28 novembre 2020 - Laura Tussi
  • CyberCultura
    Apple esercita pressioni contro un disegno di legge volto ad arrestare il lavoro forzato in Cina

    L'iPhone sarà anche made in China, ma è progettato con amore a Palo Alto, vuoi mettere?

    Secondo due funzionari del Congresso, Apple intende placare le disposizioni chiave del disegno di legge, il quale ritiene le aziende statunitensi responsabili per aver costretto gli Uiguri al lavoro forzato
    29 novembre 2020 - Reed Albergotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)