Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

L'emendamento del ministro Fitto al DL "Salva-infrazioni"

Un nuovo provvedimento salva-ILVA

In fase di conversione del decreto legge l'emendamento ripropone questioni come l'ampliamento dello scudo penale e un salvacondotto davanti ai contenziosi amministrativi che limita i poteri di ordinanza del sindaco. E indica l'obiettivo della decarbonizzazione che però non è presente nell'AIA Ilva.
22 luglio 2023

Parleremo qui del decreto legge "Salva-infrazioni" a cui - nell'esame del Senato - il ministro Fitto ha aggiunto con un emendamento delle norme Salva-ILVA. Il provvedimento va ora all'esame della Camera dopo essere passato, con voto favorevole, dal Senato. ILVA

Ne abbiamo già parlato qui.

Scrive Giuliano Foschini su Repubblica: "Si tratta di un record: per la quindicesima volta in dieci anni un governo (il sesto: Letta, Renzi, Gentiloni, Conte, Draghi e ora Meloni, tutti ne hanno approvato uno) presenta un decreto d’urgenza sull’Ilva di Taranto. Sul tavolo tornano questioni antiche: lo scudo penale, i tempi della decarbonizzazione, il salvacondotto davanti ai contenziosi amministrativi".

In un suo post su Facebook intitolato "MELONI PEGGIO DI BERLUSCONI, FITTO PEGGIO DELLA PRESTIGIACOMO", l'avvocato Maurizio Rizzo Striano - già Presidente della Commissione nazionale IPPC nel 2007 - ha fatto alcune puntualizzazioni sul tale decreto salva-infrazioni a cui sono state aggiunte delle norme "salva-Ilva".

Scrive Maurizio Rizzo Striano: "Al fine di evitare il deferimento da parte della Commissione Europea alla Corte di Giustizia Europea non hanno esitato a fare diventare la legge uno strumento fraudolento con cui raggirare le istituzioni europee alle quali trasmetteranno la nuova legge dicendo che ormai la decarbonizzazione degli impianti è cosa decisa e quindi si possono chiudere tutte le procedure di infrazione. Ma qual è questo progetto in cui gli impianti fatiscenti diventeranno i più green al mondo? Ancora non si sa. Ci penserà a dirlo la Meloni con un suo DPCM".
E aggiunge: "Questo però mica tanto presto Per ora il suo governo sta lavorando per rinnovare per i prossimi 12 anni una AIA dove è previsto che gli impianti andranno avanti solo a carbone".
Secondo l'avvocato Maurizio Rizzo Striano tutto questo "fornisce alla Commissione Europea la prova di come sia urgente il deferimento dell'Italia alla Corte Europea".
Ma annota: "Se la Commissione, ricevuto il testo di queste sedicenti norme salva infrazione, dirà che vanno bene, dimostrerà di essere collusa sia con il Governo Italiano sia con Mittal".

Note: Presa di posizione dei Verdi https://verdisinistra.it/ilva-bonelli-avs-dal-governo-golpe-contro-salute-e-codice-penale/

Presa di posizione del M5S https://www.agenzianova.com/a/64b56cf20fc058.80379964/4443726/2023-07-17/ex-ilva-turco-m5s-da-governo-altro-sfregio-a-taranto

Botta e risposta fra PD e Fratelli d'Italia https://www.tarantobuonasera.it/news/home/804844/non-accettiamo-lezioni-da-voi-restaurazione-sull-ex-ilva-scontro-continuo.html

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)