mappe concettuali
Le mappe concettuali sono strumenti per rappresentare e gestire la complessità della conoscenza.
 I software didattici e l'innovazione I software didattici e l'innovazione- Animatore DigitaleL'Animatore Digitale è un docente che ha il compito di coordinare la diffusione dell'innovazione digitale nella didattica. La mia attività ha toccato vari ambiti tematici quali l’educazione civica, l’educazione ambientale e l’educazione alla pace.27 settembre 2022 - Alessandro Marescotti
 In questa pagina web vengono raccolti vari documenti per approfondire la conoscenza del mind mapping In questa pagina web vengono raccolti vari documenti per approfondire la conoscenza del mind mapping- Mappe concettuali, mappe mentali e apprendimento attivoUna ricerca sui repository in rete più noti attraverso criteri di selezione ispirati alle metodologie dell’Evidence Based Education ha portato a individuare l'utilità delle mappe concettuali per l’apprendimento in quanto più efficaci rispetto all’ascolto di lezioni1 gennaio 2021 - Alessandro Marescotti
 Ad ogni nodo della mappa corrisponde un video e il testo corrispondente Ad ogni nodo della mappa corrisponde un video e il testo corrispondente- Capire il Novecento con le mappe concettualiSono stati strutturati sulla piattaforma Mind42 vari documentari didattici della Ovovideo, con i relativi testi.13 maggio 2019 - Alessandro Marescotti
- Esempio di mappa concettuale realizzata con CoggleL'IlluminismoE' possibile realizzare mappe concettuali per studiare la storia della cultura utilizzando piattaforme di condivisione come Coggle. Questa mappa è frutto di una attività collaborativa fra insegnante e studente9 ottobre 2018 - Cosimo Principale
- Una lezione sull'IlluminismoMappa concettuale con CoggleEsempio di mind mapping con la piattaforma Coggle. La mappa concettuale è stata realizzata in condivisione con l'insegnante.9 ottobre 2018 - Antonio Matichecchia
- Con competenze di cittadinanzaMappa concettuale del programma di Storia e di Letteratura della quarta classeQuesta mappa concettuale è stata realizzata nell'ambito del programma di Storia e di Letteratura ed è interdisciplinare in quanto la tecnica del "mind mapping" rende agevole l'individuazione dei collegamenti fra conoscenze, formando le competenze chiave di cittadinanza5 ottobre 2018 - Alessandro Marescotti
- Fine Ottocento e NovecentoMappa concettuale del programma di Storia e di Letteratura della quinta classeQuesta mappa concettuale è stata realizzata nell'ambito del programma di Storia e di Letteratura ed è interdisciplinare in quanto la tecnica del "mind mapping" rende agevole l'individuazione dei collegamenti fra conoscenze, formando le competenze chiave di cittadinanza5 ottobre 2018 - Alessandro Marescotti
- Con competenze di cittadinanzaMappe concettuali di Letteratura di quinta classeQueste mappe concettuali sono state realizzate nell'ambito del programma di Storia e di Letteratura e sono interdisciplinari in quanto la tecnica del "mind mapping" rende agevole l'individuazione dei collegamenti fra conoscenze, formando le competenze chiave di cittadinanza5 ottobre 2018 - Alessandro Marescotti
- Storia, storia delle cultura, letteratura ed educazione alla cittadinanzaMappe concettuali sul SettecentoQueste mappe concettuali sono state realizzate nell'ambito del programma di Storia e di Letteratura e sono interdisciplinari in quanto la tecnica del "mind mapping" rende agevole l'individuazione dei collegamenti fra conoscenze, formando le competenze chiave di cittadinanza3 ottobre 2018 - Alessandro Marescotti
- IISS Righi Taranto, anno scolastico 2018-19Mappe concettuali sul SeicentoQueste mappe concettuali sono state realizzate nell'ambito del programma di Storia e di Letteratura e sono interdisciplinari in quanto la tecnica del "mind mapping" rende agevole l'individuazione dei collegamenti fra conoscenze, formando le competenze chiave di cittadinanza3 ottobre 2018 - Alessandro Marescotti
 Ecodidattica Ecodidattica- Mappe concettuali e didattica per competenzeNella didattica per competenze si può partire da uno specifico "compito di realtà" per rendere evidente come sia necessario allargare il campo conoscitivo alle discipline: si parte ad esempio da uno specifico caso di inquinamento per allargare la visione alla chimica più in generale, alla fisica dell'atmosfera, alla statistica.18 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
- Diario didatticoMappe concettuali a scuola con la Play Station portatileCome abbiamo trasferito dal portatile del prof sulle nostre PSP la lezione di storia14 aprile 2008 - Christian Mele


Sociale.network