marescotti

146 Articoli - pagina 1 ... 3 4 5 6
  • Non c'è pace senza Siria - L'altra faccia della rivoluzione
    MOSAICO DI PACE, Rivista promossa da PAX CHRISTI, fondata da Don Tonino Bello e diretta da Alex Zanotelli, presenta uno studio sull'attuale guerra in Siria

    Non c'è pace senza Siria - L'altra faccia della rivoluzione

    MOSAICO DI PACE: Non c'è pace senza Siria - L'altra faccia della rivoluzione. Associazioni a confronto su una guerra drammatica e sull'immagine che di essa filtra attraverso i mezzi di informazione
    6 settembre 2012 - Laura Tussi
  • Ponti di Memoria...Per Non Dimenticare
    Proseguono e si rafforzano le attività dell'associazione "Ponti di memoria". Vi aderiscono come soci e simpatizzanti musicisti, attori, narratori, registi, giornalisti, scrittori, associazioni, teatri, operatori, spettatori, cittadini.

    Ponti di Memoria...Per Non Dimenticare

    “Ponti di memoria” ha lanciato un grande progetto di democrazia partecipata per diffondere e promuovere la cultura della memoria italiana attraverso festival di musica, cinema, teatro, arti visive, workshop didattici, rassegne letterarie, iniziative editoriali (libri, cd, dvd).
    5 settembre 2012 - Laura Tussi
  • CONFRONTI- L'importanza della Memoria Storica
    La Rivista CONFRONTI, edita da COM Nuovi Tempi- Roma, presenta i libri di Fabrizio Cracolici e Laura Tussi

    CONFRONTI- L'importanza della Memoria Storica

    "Ponti di Memoria" "Per Non Dimenticare" ed evitare che tutti i fascismi e i razzismi prendano il sopravvento in un mondo ormai dominato dall'alta finanza del potere imperialista.
    4 settembre 2012 - Laura Tussi
  • Leonid Mlecin- "Perchè Stalin creò Israele"- Sandro Teti Editore
    Leonid Mlecin- "Perchè Stalin creò Israele"- Sandro Teti Editore. Con Scritti di Luciano Canfora, Enrico Mentana, Moni Ovadia

    Leonid Mlecin- "Perchè Stalin creò Israele"- Sandro Teti Editore

    Il volume di Leonid Mlecin vuole destabilizzare gli ideologismi, sia dei revisionisti reazionari, sia dei revisionisti cosiddetti di sinistra. Non furono i sentimenti dell'opinione pubblica liberale a determinare la costituzione dello Stato ebraico...
    31 luglio 2012 - Laura Tussi
  • Il Calendario del Popolo- Sandro Teti Editore e il Progetto "Per Non Dimenticare"
    Il Calendario del Popolo, per la Memoria Storica e la Pace, presenta il Progetto "Per Non Dimenticare" delle Città di Nova Milanese e Bolzano

    Il Calendario del Popolo- Sandro Teti Editore e il Progetto "Per Non Dimenticare"

    “Il Calendario del Popolo” nacque a Roma nel marzo 1945, quando l'Italia del nord era ancora occupata. Allora si proponeva di rispondere all'esigenza di sapere di ampia parte di una popolazione appena uscita dalla Guerra di Liberazione. Per 65 anni “il Calendario del Popolo” ha svolto un'importante opera di divulgazione culturale, evolvendosi progressivamente, fino a diventare un centro promotore di iniziative culturali ad alto livello. Oggi la Rivista vuole essere un ponte tra la Memoria Storica e l'acquisizione di nuovi strumenti critici atti ad interpretare un mondo in continuo cambiamento.
    26 luglio 2012 - Laura Tussi
  • A- Rivista Anarchica: Una bambina nel Lager
    A- RIVISTA ANARCHICA propone: Una bambina nel Lager. La testimonianza diretta di Trudi Birger

    A- Rivista Anarchica: Una bambina nel Lager

    “Ho sognato la cioccolata per anni” di Trudi Birger è un romanzo autobiografico, in cui l’Autrice racconta la personale e tragica storia di vita. Questo libro è consigliato a chiunque tenta di fare memoria dei drammi personali e mondiali che si sono consumati prima, durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, “Per Non Dimenticare” gli orrori dei conflitti armati nella storia e per costruire contesti collettivi di dialogo, accoglienza e soprattutto pace.
    20 luglio 2012 - Laura Tussi
  • “PER NON DIMENTICARE”: La Memoria per un futuro di PACE
    "La nonviolenza è il cammino che dobbiamo imparare a percorrere" (Stephane Hessel)

    “PER NON DIMENTICARE”: La Memoria per un futuro di PACE

    Presentazione dei libri di Daniele Biacchessi, Fabrizio Cracolici, Laura Tussi.
    Con la partecipazione di Alfonso Navarra
    12 luglio 2012 - Laura Tussi
  • EDUCAZIONE E PACE: Orazione civile per la Resistenza con racconti e memorie di vita partigiana.
    Presentazione dei libri di Daniele Biacchessi, Fabrizio Cracolici e Laura Tussi

    EDUCAZIONE E PACE: Orazione civile per la Resistenza con racconti e memorie di vita partigiana.

    "Per Non Dimenticare": fare insieme Memoria Storica della Resistenza e dell'Antifascismo per liberare il nostro Paese dai retaggi della barbarie oscurantista dei regimi dittatoriali al fine di attualizzare concretamente un'utopia realizzabile di Pace, Giustizia e Democrazia, a partire dal nostro impegno e dalle testimonianze, per un futuro di Libertà
    2 luglio 2012 - Laura Tussi
  • Mailbombing
    Ai firmatari dell'Appello contro il DDL Di Paola

    Mailbombing

    Ciascuno deve inviare una mail ai senatori della Commissione Difesa e ai Capigruppo del Senato contro l'approvazione del disegno di legge delega di revisione dello strumento militare presentato dal ministro della Difesa Giampaolo Di Paola
    29 giugno 2012 - Laura Tussi
  • PeaceLink sostiene Fabio Matacchiera
    Inquinamento del mare

    PeaceLink sostiene Fabio Matacchiera

    Oggi con il gommone missione di carotaggio davanti agli scarichi dell'Ilva di Taranto.
    28 giugno 2012 - Laura Tussi
  • UOMINI DA BRUCIARE. Il documentario sulla tragedia Eureco.
    Il simbolo del peggiore capitalismo, che degrada, umilia, annienta… Videoinchiesta realizzata da Giuliano Bugani e Salvo Lucchese

    UOMINI DA BRUCIARE. Il documentario sulla tragedia Eureco.

    Il Comitato a sostegno delle famiglie delle vittime e dei lavoratori Eureco e Rifondazione Comunista a Paderno Dugnano Milano) organizzano sempre iniziative a sostegno dei familiari delle vittime sul lavoro. Rifondazione sta aiutando le vedove degli operai dell’Eureco che hanno perso la vita in un incendio scoppiato nell’azienda. E’ successo tutto 2 anni fa. E’ stata una notizia di rilevanza nazionale. Le vedove delle vittime vivono con pochi euro al mese. E’ una situazione drammatica!!!
    25 giugno 2012 - Laura Tussi
  • Presentazione dei libri di Daniele Biacchessi, Fabrizio Cracolici e Laura Tussi
    “Dopo un raccolto ne viene un altro" (Alcide Cervi) Oggi quel raccolto siamo noi...

    Presentazione dei libri di Daniele Biacchessi, Fabrizio Cracolici e Laura Tussi

    Fare insieme Memoria della Resistenza Antifascista per un'utopia realizzabile di Libertà, Pace e Democrazia.
    20 giugno 2012 - Laura Tussi
  • Casa dei Popoli - Associazione Internazionale di Amicizia e Solidarietà con i Popoli- Roma
    Casa dei Popoli - Associazione Internazionale di Amicizia e Solidarietà con i Popoli - Roma, propone la Rappresentazione Teatrale "Precarious"

    Casa dei Popoli - Associazione Internazionale di Amicizia e Solidarietà con i Popoli- Roma

    La regia e le scenografie sono a cura rispettivamente di Cesare Capuano e Marco Capuano, parte dello staff tecnico del programma satirico di Sabina Guzzanti ‘Un due tre stella’ in onda di recente su LA7, entrambi figli di Michele Capuano autore del testo ed eclettico artista con un vario background di giornalista, attore e regista.
    5 giugno 2012 - Laura Tussi
  • Silvano Lippi "39 Mesi - 60 Anni dopo", Edizioni Multimage, Firenze 2012
    In questo libro un uomo, un uomo solo, narra una tragica vicenda. Una scelta, una decisione che segnano la vita. Uno spartiacque tra la barbarie, il terrore, l'oscurantismo e il desiderio di pace per un futuro diverso.

    Silvano Lippi "39 Mesi - 60 Anni dopo", Edizioni Multimage, Firenze 2012

    Quest'uomo, sessant'anni dopo, decide di consegnare alla storia il proprio racconto, in una testimonianza lucida, pacata, commossa, priva di rimorso, di rancore, di vendetta. Una testimonianza che vuole raccontare in termini incisivi la realtà terrificante delle deportazioni nazifasciste di militari italiani dopo l’Armistizio. Il protagonista della vicenda è Silvano Lippi.
    4 giugno 2012 - Laura Tussi
  • Teatro Della Cooperativa: solidarietà ai Familiari delle Vittime e ai Lavoratori superstiti dell'Eureco di Paderno Dugnano (MI)
    L'Amministrazione Comunale di Cologno Monzese, organizza uno spettacolo del Teatro della Cooperativa: l'incasso sarà devoluto ai Familiari delle Vittime e ai Lavoratori superstiti dell'Eureco di Paderno Dugnano (Mi)

    Teatro Della Cooperativa: solidarietà ai Familiari delle Vittime e ai Lavoratori superstiti dell'Eureco di Paderno Dugnano (MI)

    L'iniziativa si terrà il giorno mercoledì 6 giugno 2012 a Cologno Monzese e l'incasso sarà devoluto ai Familiari delle Vittime e ai Lavoratori superstiti dell'Eureco, fabbrica di Paderno Dugnano dove il 4 novembre 2010 scoppiò un terribile incendio in cui persero la vita 4 lavoratori e tre rimasero feriti.
    I Familiari dei lavoratori deceduti e i lavoratori superstiti a quasi due anni dalla tragedia sono ancora in una situazione di estremo disagio. Hanno perso i loro cari e il lavoro: hanno la necessità di qualsiasi aiuto da parte di tutti e invece sono stati completamente abbandonati dallo Stato.
    3 giugno 2012 - Laura Tussi
  • Roberto Malini a Genova per ricordare il Porrajmos in Italia
    Il poeta Roberto Malini al Festival Internazionale di Poesia di Genova nel giorno che ricorda l'Olocausto dei Rom

    Roberto Malini a Genova per ricordare il Porrajmos in Italia

    L'8 Giugno 1938 ebbero inizio le retate e le conseguenti deportazioni di famiglie Rom: di fatto, iniziò il Porrajmos (olocausto del popolo Rom) in Italia.
    28 maggio 2012 - Laura Tussi
  • Fabrizio Cracolici, Laura Tussi, Un racconto di vita partigiana, Mimesis, 2012
    Emilio Bacio Capuzzo. Vita di un partigiano. Solo la prassi attiva improntata a valori condivisi di solidarietà può farci portare avanti la speranza in un mondo di pace, ideale per il quale tanti partigiani hanno a lungo lottato. Anche per noi.

    Fabrizio Cracolici, Laura Tussi, Un racconto di vita partigiana, Mimesis, 2012

    Emilio Bacio Capuzzo, classe 1926, partigiano ed ex deportato, conobbe ,sulla propria pelle, il peso del regime fascista. Il Libro, uscito in libreria a cavallo della morte del celebre partigiano Rosario Bentivegna (protagonista a Roma dell’attacco di via Rasella), è edito con il patrocinio, fra i tanti, della Città di Nova Milanese, dell’ANPI, dell’ANED, dell’ARCI, di Emergency e del quotidiano telematico «PeaceLink».
    28 maggio 2012 - Laura Tussi
  • Scuola Materna per l'Educazione dell'Infanzia, La Scuola Editrice, Brescia
    Scuola Materna per l'Educazione dell'Infanzia (Editrice La Scuola-Brescia) per il pluralismo, le pluralità e la moltiplicazione delle alternative sociali come ricchezze che implicano nuove strategie educative.

    Scuola Materna per l'Educazione dell'Infanzia, La Scuola Editrice, Brescia

    L'illustre Rivista Scuola Materna per l'Educazione dell'Infanzia, realizzata da La Scuola Editrice di Brescia, propone unità didattiche multiculturali per costruire ponti di dialogo, reti di relazioni, varchi di speranza...
    22 maggio 2012 - Laura Tussi
  • Sigmund Freud. La Biografia di una Rivoluzione
    TESIONLINE propone: La psicanalisi si costituisce come teoria e prassi contemporaneamente ad opera di un solo ricercatore, Sigmund Freud, per questo risulta importante ripercorrerne le tappe della vita.

    Sigmund Freud. La Biografia di una Rivoluzione

    Con l'intenzione di ampliare i confini della ragione, Freud ne recupera gli scarti: il sogno, il lapsus, il sintomo, per questo la psicanalisi ci appare come l'estremo tentativo della ragione di annettere nel suo ambito anche gli elementi ad essa più estranei.
    18 maggio 2012 - Laura Tussi
  • Pressenza International Press Agency per la Memoria Storica e la Pace
    PRESSENZA propone una recensione al libro "Un Racconto di Vita Partigiana" Edizioni Mimesis, Milano-Udine 2012

    Pressenza International Press Agency per la Memoria Storica e la Pace

    Un libro che si inquadra nel progetto “Per non dimenticare” promosso dalla Città di Nova Milanese e Bolzano e da una molteplicità di associazioni, amministrazioni comunali e scuole, con l’adesione di numerose personalità del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo
    18 maggio 2012 - Laura Tussi
  • Tesionline e il Canale Psicologia
    Il Canale Psicologia di Tesionline, il più grande portale delle tesi di laurea, propone lo studio "La Psicanalisi come Sovversione del Sapere", a partire dalla biografia scientifica di Sigmund Freud

    Tesionline e il Canale Psicologia

    TESIONLINE presenta il Canale Psicologia come strumento per comprendere le complessità intrapsichiche e i rapporti interpersonali, al fine di concepire mezzi culturali utili alla comprensione e alla gestione dei conflitti interpersonali, a livello individuale e collettivo, microsociale e macrosociale.
    16 maggio 2012 - Laura Tussi
  • Summer School per il Dialogo tra le Religioni
    la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana, con l’Accademia di Scienze Umane e Sociali istituisce una Summer School dedicata all’approfondimento di una cultura del dialogo sia all’interno della Chiesa che tra le religioni.

    Summer School per il Dialogo tra le Religioni

    La Summer School mira a dare una formazione su tutte e cinque le principali tradizioni religiose del mondo e a fornire delle competenze specifiche che rendano capace di operare in maniera competente nel campo del dialogo interreligioso. Predisporre dei percorsi formativi che diano le competenze utili e necessarie ad affrontare i conflitti interreligiosi che attraversano l’epoca presente, è indubbiamente una delle urgenze del nostro tempo.
    16 maggio 2012 - Laura Tussi
  • Cem Mondialità e il Dialogo per la Pace
    La Pace tra genti, popoli, culture e minoranze: "Il Popolo dell'Esilio" di Moni Ovadia, Editori Riuniti 2011 e l'"Annuario GeoPolitico della Pace 2011" Edizioni Altreconomia

    Cem Mondialità e il Dialogo per la Pace

    Cem Mondialità, tramite contributi educativi di alto livello, costruisce reti interrelazionali di dialogo per la Pace tra persone e operatori culturali impegnati in attività dedite a problematiche sociali, per costruire contesti maieutici e Nonviolenti di Pace, nella gestione delle conflittualità a tutti i livelli della relazione.
    16 maggio 2012 - Laura Tussi
  • Daniele Novara, "La Grammatica dei Conflitti", Edizioni Sonda 2011
    "LA GRAMMATICA DEI CONFLITTI. L’Arte Maieutica di trasformare le contrarietà in risorse" è l'ultimo libro di Daniele Novara, allievo di Danilo Dolci, e Direttore del Centro PsicoPedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti, di Piacenza

    Daniele Novara, "La Grammatica dei Conflitti", Edizioni Sonda 2011

    La lezione pedagogica di Franco Fornari insegna a vivere senza violenza, oltre la Nonviolenza, non per questo ricercando una benevolenza incondizionata, una situazione di bene assoluto, un' armonia a-conflittuale, simbiotica e fusionale, che rispecchia la dimensione infantile dell'esistere, addirittura riconducibile a vissuti prenatali, ma imparando a gestire i conflitti quotidiani a tutti i livelli della relazione.
    11 maggio 2012 - Laura Tussi
  • Non c'e pace senza Siria - L'altra faccia della rivoluzione
    Le associazioni PeaceLink e Mondo senza Guerre e senza Violenza presenteranno la conferenza dal titolo "Non c'e pace senza Siria - L'altra faccia della rivoluzione", con il patrocinio del Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano.

    Non c'e pace senza Siria - L'altra faccia della rivoluzione

    Sarà l'occasione per conoscere quello che i media non raccontano della rivoluzione in Siria, dando voce all'ala democratica e pacifica dell'opposizione siriana.
    Per capire la complessità della situazione in Siria è necessario approfondire le ragioni delle parti in campo, puntando l'accento sulla condanna delle violenze mosse dai protagonisti di una crisi difficile da analizzare. E' questa la ragione principale per cui abbiamo voluto dare voce a chi ha scelto di portare avanti la sua lotta in modo non violento attraverso la testimonianza dell'esperienza diretta.
    9 maggio 2012 - Laura Tussi
pagina 4 di 6 | precedente - successiva

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)