Conflitti

Comunicato Stampa di Amnesty International

Kosovo/Serbia: Amnesty International chiede a tutte le parti di fermare gli attacchi e le rappresaglie
20 marzo 2004
Amnesty International

Amnesty International si e' detta fortemente preoccupata per la situazione nella provincia del Kosovo, dove una trentina di persone sono morte e centinaia sono rimaste ferite a seguito di violenti scontri tra albanesi e serbi, iniziati il 17 marzo a Mitrovica/Mitrovicë e rapidamente estesi a tutto il Kosovo.

Oltre ai morti e ai feriti, vi sono stati attacchi contro proprieta' e chiese serbe. Molti serbi residenti nelle piccole enclavi sparse in tutta la provincia sono stati costretti a fuggire o sono stati evacuati dalla Kfor (la Forza militare multinazionale in Kosovo). Amnesty International ha espresso preoccupazione anche per le azioni di rappresaglia compiute dai serbi contro le moschee a Belgrado, Nis e in altri centri della Serbia.

L'organizzazione per i diritti umani ha chiesto a tutte le parti di esercitare moderazione e ha sollecitato le autorita' del Kossovo e della Serbia a prendere le misure necessarie per ripristinare la legge e l'ordine, nel rispetto degli standard internazionali sull'uso della forza.

La violenza e' scoppiata dopo la notizia che tre ragazzi albanesi erano annegati nel fiume Ibar, nei pressi di Mitrovica/Mitrovicë, il 16 marzo.
Secondo la testimonianza di un quarto ragazzo, sopravvissuto, il gruppo era
stato costretto a gettarsi nel fiume perche' inseguito dai serbi. Il giorno prima a Caglavica/Caglavicë, nei pressi della capitale Pristina/Prishtinë, un serbo di 18 anni era stato gravemente ferito in un incidente stradale attribuito agli albanesi.

Una volta diffusa la notizia dell'annegamento dei tre ragazzi, il 17 marzo una grande folla di albanesi e di serbi si e' radunata a Mitrovica/Mitrovicë (gia' sede, in passato, di gravi scontri interetnici) sulle due rive del fiume Ibar che divide la citta' in due blocchi etnici.
La situazione e' degenerata e la violenza si e' propagata in tutto il Kosovo.

Amnesty International ha invitato la Kfor e la Unmik (la Missione delle Nazioni Unite per l'amministrazione ad interim del Kosovo) a garantire che, nel rispetto degli standard internazionali, gli agenti di pubblica sicurezza e i militari ricorrano all'uso delle armi da fuoco solo quando altri mezzi siano risultati inefficaci o non congeniali rispetto all'obiettivo. L'uso intenzionale della forza legale dovrebbe essere limitato alle circostanze in cui questo sia strettamente inevitabile per
proteggere vite umane.

La perdurante incertezza sullo status finale del Kossovo, che dal 1999 e' sotto il controllo della Unmik, ha contribuito ad accrescere la tensione interetnica. Amnesty International ritiene che il ritorno della violenza evidenzi il fallimento della Unmik, cosi' come delle autorita' della Serbia-Montenegro, nell'affrontare seriamente l'eredita' delle violazioni dei diritti umani commesse nel passato.

Amnesty International sottolinea con estremo rammarico la mancanza di progressi negli ultimi quattro anni da parte delle autorita' serbe nel portare di fronte alla giustizia i responsabile delle 'sparizioni' di migliaia di albanesi del Kosovo, avvenute quando la provincia era amministrata dalla Serbia. Allo stesso modo, Amnesty International deplora la mancanza di progressi da parte delle autorita' kossovare nel portare di fronte alla giustizia i responsabili del rapimento di circa 1200 serbi, rom ed appartenenti ad altre minoranze etniche.

Roma, 19 marzo 2004

Note: Per ulteriori informazioni, approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia - Ufficio stampa
Tel. 06 4490224 - cell. 348-6974361, e-mail: press@amnesty.it

Paola Nigrelli
Ufficio Stampa Amnesty International - Sezione Italiana

Via G.B. de Rossi, 10 - 00161 ROMA
Tel. 06 44.90.224 fax 06 44.90.222
cell. 348-6974361 e-mail: press@amnesty.it
http://www.amnesty.it

Articoli correlati

  • Le "armi" di Massimo D'Alema
    Editoriale
    In passato gli avevamo scritto perché chiedesse scusa per le vittime innocenti dei bombardamenti

    Le "armi" di Massimo D'Alema

    Interrogatori e perquisizioni. I pm configurano il reato di corruzione internazionale. Al centro dell'inchiesta una compravendita di navi e aerei militari. D'Alema è stato il presidente del consiglio italiano che autorizzò l'intervento italiano in Kosovo nel 1999
    22 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Paesaggi Kosovari, 1998-2018
    Cultura
    Il patrimonio culturale come risorsa di progresso e opportunità per la pace

    Paesaggi Kosovari, 1998-2018

    Progetto PRO.ME.T.E.O.
    Libro di Gianmarco Pisa. Recensione di Laura Tussi. Edizioni Multimage
    20 settembre 2019 - Laura Tussi
  • Abbandoniamo i pesanti deficit di parresia su guerra, terrorismo ed economia
    Conflitti

    Abbandoniamo i pesanti deficit di parresia su guerra, terrorismo ed economia

    Abbandoniamo l’alta filosofia, le raffinate (o interessate?) analisi geopolitiche o sociologiche. Mettiamo in fila, uno dopo l’altro, le banali, lineari verità che questi tempi ci raccontano. Ma che sembra proibito dire, un po’ come il famoso bambino del “vestito nuovo dell’imperatore”.
    3 gennaio 2019 - Alessio Di Florio
  • Seconda puntata di Progressisti in divisa:  Le ong, belle infedeli – almeno spesso.
    Pace
    "Come si possono manipolare oggi i pacifisti"

    Seconda puntata di Progressisti in divisa: Le ong, belle infedeli – almeno spesso.

    Come due ong internazionali, Amnesty (USA) e la FIDH (Federazione Internazionale Diritti Umani) francese, malgrado le loro campagne meritevoli, vengono ANCHE usate dai poteri forti per condizionarci e, quando serve, per coinvolgerci in guerre di conquista.
    19 luglio 2013 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)