Anche ieri la discarica è rimasta bloccata dalla protesta In serata a Lecce vertice con sindaci di centrosinistra. Per il Tar: il provvedimento di Vendola serve a «scongiurare crisi di carattere igienico-sanitario»
Michele Conserva, assessore provinciale all’ambiente: «Tra gennaio e febbraio si gioca una partita molto importante per l’ambiente e lo sviluppo della nostra provincia: la concessione dell’autorizzazione integrata ambientale all’Ilva e alle grandi aziende operanti sul territorio tarantino».
Mattanza per l'inquinamento, viaggio nella masseria della famiglia Fornaro: 504 tra pecore e capre finite al mattatoio. La legge regionale «è un buon inizio, sono 5 anni che con Riva si va avanti con gli atti d'intesa e nulla è stato risolto».
Emergenza nel Salento, ordinanza del governatore. «Chi ci ha preceduto, in dieci anni non si è mai preoccupato di organizzare la protezione civile in un territorio fragile come quello pugliese».
Vendola, ha firmato una ordinanza nella quale si stabilsce che i rifiuti dei due bacini Lecce 2 e Lecce 3 saranno raccolti nella discarica Monteco di Ugento fino al 31 gennaio
Emissioni fuori controllo, esposto in Procura. La fabbrica è sprovvista di sistemi di emergenza capaci di recuperare i gas in caso di guasti e la fornitura di energia in caso di black-out
I rifiuti campani non saranno stoccati nelle discariche pugliesi. Vendola dice no alla richiesta del governo e del sottosegretario alla Protezione civile, Guido Bertolaso. Dura la replica: Un´inattesa caduta di stile nei rapporti
Losappio: «Speriamo in un'intesa o faremo una legge». Confermato il no al rigassificatore. L'assessore annuncia la svolta per il 2009 e spiega il parere negativo di impatto ambientale della commissione regionale all'impianto
La famiglia Fornaro, titolare di uno degli allevamenti i cui capi di bestiame sono stati abbattuti nelle scorse settimane perchè contaminati dalla diossina dell'area industriale, ci ha inviato il seguente intervento.
Ok della Giunta a un progetto sperimentale presentato dall'Area Vasta per le energie da biomasse. “Vigiliamo per la la discarica”: peggiorerebbe l'ambiente già compromesso da discariche.
Finalmente un governo, come quello pugliese, ha ascoltato le urla della gente. L´Arpa: "Mare pulito in tutta la Puglia". Vertice a Taranto. Assennato: sulla diossina altra battaglia da vincere
L'Arpa Puglia sposta a Taranto la discussione sulla sua attività futura. Lunedì prossimo, infatti, si svolgerà la III Conferenza Organizzativa- Stati Generali. Prevista la partecipazione del presidente Nichi Vendola.
Caro sindaco, hai sbagliato ancora nel tuo rapporto con Ilva. Ogni iniziativa ha un suo senso se fatta da chi ha un ruolo istituzionale, non ci può essere, purtroppo, una visione cristiana nelle ragioni dell’economia d’oggi.
Sociale.network