Giacomo Alessandroni

Giacomo Alessandroni

Nato a Pesaro nell'estate 1971, ingegnere elettronico, dal 1999 al 2012 ha insegnato elettronica e telecomunicazioni nelle scuole superiori. Dal 2012 è in congedo presso l'Università degli Studi di Urbino.

Collabora con l'associazione PeaceLink dal 1998. Dal 2003 ricopre i ruoli di redattore e tecnico. Dal 2006 al 2013 ne è stato segretario nazionale.

Collabora con il Comitato Scienziate e Scienziate Contro la Guerra dal 2004.

Collabora col Centro di ricerca per la pace di Viterbo dal 1999, di cui è uno dei fondamentali collaboratori del notiziario "La nonviolenza è in cammino".

Ha collaborato con l'Annuario Geopolitico della Pace, dal 2004 al 2007, per il quale ha scritto la cronologia degli eventi di pace dell'anno in corso.

Articoli - Traduzioni - Contatti

15 Articoli

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

  • Latina
    L’Ato Institucional 5, promulgato dalla dittatura, legalizzava tortura e repressione

    Brasile: Eduardo Bolsonaro minaccia un nuovo AI-5

    Il padre Jair e il ministro Paulo Guedes plaudono a questa inquietante dichiarazione a 51 anni esatti di distanza dalla sua approvazione
    13 dicembre 2019 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa ne pensano i giapponesi del Trattato per la messa al bando della armi nucleari (TPNW)?

    Sondaggio sul TPNW in Giappone: c’è differenza tra governo e cittadini!

    In un sondaggio del 10 dicembre ad opera dell’emittente televisiva NHK ecco svelare l’assoluta prevalenza, da parte dei cittadini nipponici, alla convinzione che il Giappone dovrebbe aderire anch’esso al TPNW
    13 dicembre 2019 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Bambini ILVA, l'Offensiva della Tenerezza

    "Onorevole, lei è favorevole al fermo degli attuali impianti ILVA fuori norma e pericolosi?"

    Gli attuali impianti ILVA comportano un rischio sanitario inaccettabile anche ai ridotti livelli produttivi del 2019. Lo certifica la VIIAS. Questa è la lettera per i parlamentari. Con alcune modifiche può essere inviata ai consiglieri comunali, provinciali e regionali e anche ai decisori politici.
    13 dicembre 2019
  • Taranto Sociale
    Conferenza stampa domani a Taranto per i bambini ILVA

    Offensiva della tenerezza

    La campagna si basa sull'invio ai politici di disegni e foto dei bambini, affinché la loro tenerezza faccia la differenza in questa vicenda spesso presentata solo in termini economici, senza alcun riferimento ai valori essenziali della vita e della salute.
    12 dicembre 2019 - Alessandro Marescotti
  • PeaceLink
    Per noi è preferibile ricevere un bonifico sul nostro conto di Banca Etica

    Ecco come puoi fare una donazione a PeaceLink

    Puoi donare tramite Posta, tramite bonifico sull'IBAN di Banca Etica, tramite PayPal, tramite carta di credito, tramite carta Postepay o altre carte prepagate
    Redazione Peacelink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)