Giacomo Alessandroni

Giacomo Alessandroni

Nato a Pesaro nell'estate 1971, ingegnere elettronico, dal 1999 al 2012 ha insegnato elettronica e telecomunicazioni nelle scuole superiori. Dal 2012 è in congedo presso l'Università degli Studi di Urbino.

Collabora con l'associazione PeaceLink dal 1998. Dal 2003 ricopre i ruoli di redattore e tecnico. Dal 2006 al 2013 ne è stato segretario nazionale.

Collabora con il Comitato Scienziate e Scienziate Contro la Guerra dal 2004.

Collabora col Centro di ricerca per la pace di Viterbo dal 1999, di cui è uno dei fondamentali collaboratori del notiziario "La nonviolenza è in cammino".

Ha collaborato con l'Annuario Geopolitico della Pace, dal 2004 al 2007, per il quale ha scritto la cronologia degli eventi di pace dell'anno in corso.

Articoli - Traduzioni - Contatti

13 Articoli

I dossier di PeaceLink

Ricorrenze del giorno

  • 1986: Un milione di persone disarmate bloccano i carri armati del dittatore Marcos nelle Filippine e lo costringono alla fuga.

Prossimi appuntamenti

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

  • Pace
    Presentazione a Coccaglio (BS)

    Nuova Edizione Mimesis del libro "La follia del nucleare. Come uscirne con la Rete ICAN"

    Celebriamo, dal luglio 2017, la svolta storica del Trattato di proibizione delle armi nucleari, un risultato fondamentale per le speranze di sopravvivenza dell'intera Umanità che solo qualche anno fa sarebbe sembrato impossibile
    22 febbraio 2019 - Laura Tussi
  • Citizen science
    Cittadini e informazione scientifica, una nuova frontiera

    Cosa è la Citizen Science

    Grazie agli open data e con l'accesso online ai dati scientifici, i cittadini possono disporre di dati su cui compiere indagini ed anche elaborazioni proprie. La citizen science è una declinazione della cittadinanza attiva e si collega strettamente alla cittadinanza digitale.
    Alessandro Marescotti e Daniele Marescotti
  • CyberCultura
    La prima guida in italiano alla piattaforma didattica Easyclass: le sue caratteristiche

    Manuale d'uso di Easyclass

    Come condividere i materiali formativi in una classe scolastica o in un corso di formazione. L'interfaccia è anche in italiano, l'utilizzo è gratuito.
    15 dicembre 2017 - Daniele Marescotti
  • Ecodidattica
    Il software Omniscope

    Democratizzazione dei dati ambientali

    A scuola abbiamo fatto un’esperienza di Ecodidattica con un software di business intelligence realizzato da Antonio Poggi, un esperto del settore che vive a Londra ma che - essendo nato a Taranto - ha pensato di adattare il suo software all’analisi dei dati ambientali.
    22 febbraio 2019 - Alessandro Marescotti
  • Latina

    Venezuela: un cattivo esempio da cancellare dalla faccia della terra

    Il riposizionamento politico e militare degli Usa in America latina e i ‘governi fantoccio’
    21 febbraio 2019 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)