Qualcosa finalmente si muove in città in tema di inquinamento, ma c’è chi forse vorrebbe fermare tutto questo. Anche l’associazione dei commercianti difende l’operato dell’agenzia regionale
Una vicenda lunga quattro anni e mezzo giunta alla sua conclusione quasi sotto silenzio, nonostante le proteste popolari. L’impianto, regolarmente autorizzato, sta ricevendo da qualche giorno i primi camion di rifiuti speciali
Troppe amministrazioni se ne infischiano della differenziata. Sotto gli obiettivi anche città come Taranto, Oria Martina Franca e Noicattaro. E ad accorgersene saranno dal primo gennaio 2009, i cittadini di quei Comuni canaglia per i quali scatterà un´ecotassa più salata.
PeaceLink interviene sulle dichiarazioni di Assindustria Taranto in difesa di Ilva. De Marzo: «Noi non siamo altrettanto bravi a far di conto, ma sappiamo leggere i programmi e sappiamo coglierne le omissioni e le storture».
Giovani della Città vecchia ripuliranno i vicoli nei quali sono nati e cresciuti. A settembre partono i tirocini formativi dell’Amiu. Sono coinvolti giovani del Borgo Antico di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Intanto la direzione Risanamento Città vecchia sta per predisporre il bando di gara relativo al rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di piazza Fontana.
Sabato 30 agosto, ore 11, conferenza stampa al presidio permanente (località La Torre Caprarica, Grottaglie San Marzano di San Giuseppe), davanti ai cancelli della discarica per rifiuti speciali gestita dalla Ecolevante Spa.
Ieri la conferenza stampa con il consulente legale del movimento dei consumatori e del comitato «Città Futura», avv. Nicola Russo. Notificati due ricorsi al Presidente della Repubblica sull’impatto ambientale e sulla tassa per i rifiuti
"Quanto leggiamo ci sconcerta e ci dispiace innanzitutto in quanto sostenitori convinti del suo partito. In quanto a parole vedo che disponiamo tutti di ricche scorte. Mi perdoni onorevole, ma sono i fatti a scarseggiare!"
Conserva: "Abbiamo affidato anche la redazione del Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti urbani con il quale saranno individuate le aree idonee e quelle non idonee alla collocazione impiantistica dei rifiuti”.
La Regione fa pressing sull´Ilva. La giunta Vendola chiama i soggetti interessati all´intesa: sopralluogo il 6 settembre. La Regione non fa sconti al colosso dell´acciaio.
E’ quanto afferma in una nota il segretario generale della Uil di Puglia e di Bari Aldo Pugliese. "Basta alzare lo sguardo verso il cielo dell’area industriale per prendere atto direttamente del disastro ambientale che si sta perpetrando sulla città di Taranto”.
Domani 27 agosto alle ore 20.30 presso il Nautilus – sito in viale Virgilio 2 – si terrà la tavola rotonda organizzata dall'Associazione TarantoViva. Alla tavola rotonda sarà presente in qualità di relatore il Sindaco e l'Assessore Romeo. Sono previsti interventi di Legambiente e Peacelink
Sociale.network