Il Sindaco Stefàno e il Presidente dell'AMIU Avv. Gino Pucci, giovedì 19 marzo,alle ore 18,00 a Palazzo di Città, terranno una conferenza per la presentazione dell' impianto integrato di smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Un grande risultato raggiunto per il depuratore consortile sta nella decisione da parte della Regione di modificare il progetto eliminando lo scarico in battigia e a mare delle acque affinate, in favore, invece, dell’utilizzo delle stesse in agricoltura
Il Governo proponga alla Regione la sottoscrizione di un secondo Accordo di Programma perla riqualificazione ambientale, la reindustrializzazione e la infrastrutturazione delle aree del Sito di Interesse Nazionale di Taranto.
Riceviamo dal “Coordinamento per il Parco delle Gravine”, (Federazione regionale speleologica, Italia Nostra, Legambiente, Lipu, ente gestione oasi S.Elia, Osservatorio martinese sull’urbanistica, WWF) e pubblichiamo
Continuano i controlli per il rilevamento di diossina e pcb nel latte degli allevamenti presenti in un'area compresa nel raggio di 15 chilometri dalla zona industriale. Conversano: «In arrivo i rimborsi agli allevatori».
Il Convegno si terrà sabato 14 marzo ore 16, presso la Corte D'Appello di Taranto nel quartiere Paolo VI, è stato organizzato e promosso dal Comitato per Taranto, insieme all'Ail Taranto, Medicina Democratica Brindisi, Imid Association, Associazione 12 giugno, Cittadinanza Attiva.
Allarme per i tempi ristretti nei quali il consiglio regionale dovrà varare la modifica sui limiti imposti alle emissioni del siderurgico. Losappio: «Non possiamo correre il rischio di approvare le varianti alla legge dopo il 31 marzo».
L'Italia paga 42 euro al secondo di sanzione per avere sforato il limite di produzione di biossido di carbonio rispetto ai limiti imposti dal protocollo di Kyoto. E Taranto, con i suoi impianti industriali, a partire dal centro siderurgico dell’Ilva, detiene un ruolo primario
I sindaci del Salento: già dato, girate al largo. Alla fronda dei sindaci fa eco il governatore Vendola che censura la Puglia come "Territorio off limits a qualsiasi ipotesi nucleare", bollando la prospettiva come "sciagurata" e irrazionale
Prorogato Accordo di Programma tra Regione Puglia e Forze dell’Ordine. Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola: “Studiamo modalità repressive intelligenti. Il Governo ne riconosca i meriti”
Lunedì un blackout improvviso ha provocato la fuoriuscita di sostanze pericolose. Dopo tre giorni l'Arpa ha reso noti i risultati delle analisi dell'aria. Gli Ipa, gli idrocarburi policiclici aromatici, ad aver superato di 30 volte i valori medi normali.
Un documento - ha detto Marescotti di Peacelink – «che vede istituzioni ed associazioni impegnati in un fronte comune in difesa della salute e del futuro» e che va oltre il «balletto inutile degli atti di intesa».
Ho pensato ai passi avanti compiuti in questi mesi dal movimento cittadino di lotta all’inquinamento, movimento che lascia ben sperare per il futuro. Quello che invece impensierisce è la solita inadeguatezza di una certa politica.
Una condizione che ha reso possibile la tragedia di cui ci stiamo rendendo conto con sempre maggiore precisione, Taranto città più inquinata d'Italia, è stata la sistematica disinformazione dei cittadini.
Sociale.network