Al di là di cifre e tagli
29 settembre 2006 - Leopoldo Bruno
DIBATTITO
Il pacifismo italiano di fronte a missioni di interposizioni. Targate ONU. Ma militari. E in zone di guerra. Si è aperto il dibattito con posizioni molto diverse. Un confronto tra Enrico Peyretti, Flavio Lotti, Raffaella Bolini, Fabio Corazzina.
A cura di Rosa Siciliano
La proposta del ministro dell'Aviazione per evitare proteste internazionali sull?impiego dei nuovi dispositivi elettromagnetici
14 settembre 2006
Nel sangue di Islam Suschanov, condannato per terrorismo, sono state trovate tracce della "pista cecena"
Anna Politkovskaya
Uomini con la mascherina attraversano il Libano distrutto
Da Beirut a Tiro e poi nel cuore del Libano: «Speriamo che tra le macerie resti anche il sistema etnico-confessionale del paese»
19 agosto 2006 - Gaetano D'Ovidio
il commento
19 agosto 2006 - Flavio Lotti
Guerre, eserciti, armi, diritto internazionale e… pacifisti
16 agosto 2006 - Giancarla Codrignani
Gli Usa hanno fornito a Israele almeno 100 bombe Gbu-28 all'uranio impoverito. «Provocheranno una contaminazione tossica» dice Doug Rokke, l'ex capo del team militare americano sull'uranio Colpita la centrale elettrica di Jiyyeh, nei serbatoi in fiamme 15mila tonnellate di nafta: tutte sulla spiaggia
3 agosto 2006 - Manlio Dinucci
Forse tutti noi dovremmo interrogarci a fondo. Forse se lo facessimo riusciremmo a trovare una risposta per fermare lo scempio.
2 agosto 2006 - Sara Aleotti
L´ANALISI
L´iniziale reazione di Israele era giustificata, poi è diventata un´azione di entità sproporzionata
31 luglio 2006 - Antonio Cassese
Nuove incursioni di tank israeliani, nuovi pericoli per i medici palestinesi: troppe amputazioni, necrosi velocissime, schegge con scritto «test». Cosa sta colpendo i Territori?
30 luglio 2006 - Annalena Di Giovanni
Intervista a Fahd Shalak, presidente del «Comitato per la ricostruzione», sempre al lavoro da 40 anniLibano a terra «Quest'offensiva è la più letale di tutte, in fumo miliardi, adesso basta sparare»
30 luglio 2006 - Michele Giorgio
lettera aperta
30 luglio 2006 - Bruno Amoroso, Andrea Morniroli, Tonino Perna, Anna Pizzo, Mimmo Rizzuti della Sinistra Euromediterranea
l'opinione
30 luglio 2006 - Paolo Barnard
Parla il ministro della Sanità del governo palestinese, Bassem Naim che chiede un’inchiesta internazionale per appurare l’impiego di armi non convenzionali da parte di Israele. «Noi non abbiamo strutture per documentare quello che sta succedendo»
30 luglio 2006 - Francesca Marretta
Intervista all'esperto di politica interna libanese Karam Karam
30 luglio 2006 - Tiziana Barrucci
Analisi di un popolo che sopravvive da 16 anni senza Stato
29 luglio 2006 - Hamdi Dahir Warsame, Shukri Said Mohamed e Maurizio Calò
l'opinione
28 luglio 2006 - Francesco Martone
27 luglio 2006 - Giulietto Chiesa
Nei quartieri di Beirut il Partito di Dio promette case nuove e tiene alto il morale dei militantiLibano, crisi umanitaria «I nostri imam più potenti delle bombe»: le voci tra le migliaia di rifugiati dei quartieri di Bir al Abed, Haret Hreik. Polemiche sui caschi blu uccisi dai raid Colletta in nome di Nasrallah Nell'attesa della «vittoria finale» i militanti si mobilitano per aiutare gli sfollati. C'è da rassicurare l'intera comunità sciita
27 luglio 2006 - Michele Giorgio
Sociale.network