vendola

290 Articoli - pagina 1 2 3 ... 12
  • La legge regionale antidiossina è in affanno: ecco perché
    Le diapositive della conferenza stampa

    La legge regionale antidiossina è in affanno: ecco perché

    Un esame critico dei problemi e delle soluzioni
    3 settembre 2009 - Alessandro Marescotti
  • Un sistema di malaffare non scalfito dal cambiamento politico avvenuto nella Regione Puglia

    Sanità pugliese: una deriva criminale della politica e della società

    Le notizie sul malaffare in sanità diffuse dalla stampa in questo primo semestre del 2009 descrivono un servizio sanitario trasformato in un terreno di scontro tra bande politico-affaristiche tendenti ad accaparrarsi fette cospicue di denaro pubblico attraverso appalti truccati, forniture non necessarie, assunzioni pilotate e assegnazioni di incarichi dirigenziali finalizzati ad assicurare l’agevolazione di aziende amiche. Il tutto con la complicità di medici e politici talora coinvolti come soci nelle stesse aziende o comunque beneficiari di prebende.
    1 agosto 2009 - Medicina Democratica - Salute Pubblica
  • Convegno sull'acqua “H2Obiettivo 2000”: la Regione Puglia ritiri il suo patrocinio
    Il convegno riceve contributi, fra gli altri, dalla Veolia Eau, la più importante multinazionale che sta privatizzando l'acqua a livello mondiale

    Convegno sull'acqua “H2Obiettivo 2000”: la Regione Puglia ritiri il suo patrocinio

    E' incredibile: il Governo regionale non partecipa alla Conferenza "Acqua in Comune" dello scorso 18 marzo organizzata dalla Provincia di Bari e dal Coordinamento degli Enti Locali per la Ripubblicizzazione dei Servizi Idrici; ma è in prima fila ad aprire i lavori (e a concedere il patrocinio) all'iniziativa sponsorizzata dalla Veolia.
    18 maggio 2009 - Margherita Ciervo
  • «A Taranto rischiamo lo stop ai controlli sulla diossina»
    Ambiente, il monito del leader di PeaceLink

    «A Taranto rischiamo lo stop ai controlli sulla diossina»

    «L'Arpa è a corto di uomini, da luglio la legge regionale si trasformerà in una beffa. L’Ispra non è attrezzato. Ci sono tetti alla spesa pubblica imposti dalla Legge finanziaria di Tremonti e Brunetta. E’ assurdo pensare a vincoli per l’ambiente. L’Arpa è sottodimensionata.»
    15 maggio 2009 - Fulvio Colucci
  • Puglia: vogliono spendere 1.400.000 euro per rimuovere una barriera antierosione!
    "Vista l’urgenza dei tempi, a finanziamento avvenuto, si è pensato di evitare una gara d’appalto, procedendo per assegnazione diretta", ha dichiarato il sindaco di Ginosa Marina, Leonardo Galante.

    Puglia: vogliono spendere 1.400.000 euro per rimuovere una barriera antierosione!

    Accade nel Golfo di Taranto in prossimità delle elezioni: parte un piano di rimozione delle alghe depositate sul litorale. Sono invece preziose per evitare che il mare "mangi" la spiaggia. PeaceLink ha scritto a Vendola per bloccare questo spreco del denaro pubblico.
    9 aprile 2009 - Alessandro Marescotti
  • Lavoro e ambiente, l’ultima sfida di Taranto

    Lavoro e ambiente, l’ultima sfida di Taranto

    L’accordo sulla diossina riporta un po’ di sereno in una città costretta a condividere le sorti del colosso industriale. Gianni Alioti (Responsabile ufficio Ambiente-salute-sicurezza della Fim-Cisl nazionale): «Un’azienda che non rinnova le tecnologie di processo non ha futuro».
    26 febbraio 2009 - Stefano De Pace
  • Via libera ai rifiuti speciali. I comuni: «abbiamo paura»

    Via libera ai rifiuti speciali. I comuni: «abbiamo paura»

    Dopo la decisione della Consulta di bocciare la legge. Le associazioni ambientaliste non hanno intenzione di arrendersi alla decisione della Consulta e stanno studiando un documento di protesta da inviare al ministro dell´Ambiente Stefania Prestigiacomo.
    25 gennaio 2009 - Paolo Russo
  • Rifiuti da altre regioni, illegittimo il no

    Rifiuti da altre regioni, illegittimo il no

    La consulta boccia la legge pugliese e il governo proroga i poteri commissariali del governatore. Losappio «ci resta però l´amara considerazione che, ancora una volta, il rispetto delle norme non implica il rispetto della salute e del territorio»
    24 gennaio 2009 - Paolo Russo
  • E' l'Ilva di Taranto l'azienda più nociva

    E' l'Ilva di Taranto l'azienda più nociva

    E' l'acciaieria Ilva di Taranto, ad aggiudicarsi la maglia nera del complesso industriale più inquinante d’Italia. Si piazza infatti al primo posto in ben 10 delle 14 classifiche stilate da Legambiente nel dossier «Mal'aria industriale». Vendola: «Taranto è l'emblema della sofferenza del Sud, di una storia anche di violazione del diritto alla vita»
    17 gennaio 2009
  • «Vi dico perché l'ecologia è un tema di sinistra»

    «Vi dico perché l'ecologia è un tema di sinistra»

    Ormai è chiaro, alla lobby nucleare servono incentivi governativi per sopravvivere. Il numero di centrali da costruire in dieci anni è un’utopia e non c’è nessuna sicurezza sul risparmio in bolletta; una sola certezza: verranno utilizzati i fondi del CIP6 previsti per le rinnovabili. Ma quando fra 10 anni l’uranio finirà e il suo costo sarà proibitivo, cosa utilizzeremo nelle centrali?
    10 gennaio 2009 - Stefano De Pace
  • Le "emergenze" degli altri le paga sempre Taranto

    Le "emergenze" degli altri le paga sempre Taranto

    Il Comitato per Taranto e l'AIL chiedono al Presidente Florido di deliberare ufficialmente il diniego allo sversamento di altro materiale proveniente dalla Provincia di Lecce, di impedire che si aprano nuove discariche ed inceneritori e di sollecitare le Ato locali e i comuni verso la vera raccolta differenziata porta a porta con la creazione di posti di lavoro attraverso il riciclaggio e il recupero.
    8 gennaio 2009 - Comitato per Taranto
  • L'emergenza rifiuti ha le ore contate

    L'emergenza rifiuti ha le ore contate

    Cassonetti in fiamme a Gallipoli. Corteo a Nardò. Oggi vertice a Lecce. La denuncia degli esponenti pd contro i sindaci pdl: una manovra anti Vendola. Cadeau di fine anno succeduto alla chiusura delle discariche tarantine di Fragagnano e Grottaglie.
    7 gennaio 2009 - Sonia Gioia
  • Ugento aperta, sì del tar. Vendola vede i rivoltosi

    Ugento aperta, sì del tar. Vendola vede i rivoltosi

    Anche ieri la discarica è rimasta bloccata dalla protesta In serata a Lecce vertice con sindaci di centrosinistra. Per il Tar: il provvedimento di Vendola serve a «scongiurare crisi di carattere igienico-sanitario»
    5 gennaio 2009 - Francesco Strippoli
  • Vendola e l'emergenza rifiuti «A Ugento quelli del Salento»

    Vendola e l'emergenza rifiuti «A Ugento quelli del Salento»

    Vendola, ha firmato una ordinanza nella quale si stabilsce che i rifiuti dei due bacini Lecce 2 e Lecce 3 saranno raccolti nella discarica Monteco di Ugento fino al 31 gennaio
    31 dicembre 2008 - Samantha Dell'Edera
  • Rifiuti, Vendola ora accusa: c'è un sabotatore politico

    Rifiuti, Vendola ora accusa: c'è un sabotatore politico

    Emergenza nel Salento, ordinanza del governatore. «Chi ci ha preceduto, in dieci anni non si è mai preoccupato di organizzare la protezione civile in un territorio fragile come quello pugliese».
    31 dicembre 2008 - Paolo Russo
  • «Meno carbone nelle centrali Enel»

    «Meno carbone nelle centrali Enel»

    Losappio: «Speriamo in un'intesa o faremo una legge». Confermato il no al rigassificatore. L'assessore annuncia la svolta per il 2009 e spiega il parere negativo di impatto ambientale della commissione regionale all'impianto
    28 dicembre 2008 - Marcello Orlandini
  • Rigassificatore, la Regione insiste

    Rigassificatore, la Regione insiste

    Adesso è ufficiale: la Regione Puglia, con atto deliberativo adottato dalla Giunta lo scorso 23 dicembre, ha recepito ufficialmente il parere contrario del comitato regionale VIA alla realizzazione di un terminale di rigassificazione nell´area di Capo Bianco, nel porto esterno di Brindisi.
    28 dicembre 2008 - Mimmo Consales
  • La legge antidiossina sia solo il primo passo

    La legge antidiossina sia solo il primo passo

    Finalmente un governo, come quello pugliese, ha ascoltato le urla della gente. L´Arpa: "Mare pulito in tutta la Puglia". Vertice a Taranto. Assennato: sulla diossina altra battaglia da vincere
    23 dicembre 2008 - Stefano Palmisano
  • Ilva: tutto il Consiglio Provinciale di Lecce dice no alle diossine

    Ilva: tutto il Consiglio Provinciale di Lecce dice no alle diossine

    Il Consiglio ha dato mandato al presidente Giovanni Pellegrino perché intervenga presso il Ministero dell’Ambiente e presso la Regione Puglia
    22 dicembre 2008
  • Legge anti-diossina, dal Governo non arriverà lo stop

    Legge anti-diossina, dal Governo non arriverà lo stop

    Fitto: «Valuteremo i contenuti della legge per esprimere un giudizio compiuto sulla possibilità di incostituzionalità. Penso comunque di lavorare nella direzione di non procedere, per quanto possibile, alla impugnativa da parte della Corte Costituzionale». Se braccio di ferro ci sarà, sarà tra l'Ilva e la Regione Puglia guidata da Vendola, senza intromissioni ministeriali
    20 dicembre 2008 - Michelangelo Borrillo
  • «La anti-diossina è compatibile con la normativa Ue»

    «La anti-diossina è compatibile con la normativa Ue»

    Parla la capogruppo dei Verdi al Parlamento europeo Monica Frassoni. Al Parlamento europeo, la legge regionale contro le emissioni, a normativa vigente, è compatibile con la legislazione europea.
    19 dicembre 2008 - Rosanna Lampugnani
  • Ma Fitto conosceva bene i dati sui veleni dell'ILVA

    Ma Fitto conosceva bene i dati sui veleni dell'ILVA

    L´Arpa perchè non ha mai cercato di capire ed approfondire (come sta facendo attualmente con la gestione del prof. Assennato) quale fosse l´origine di un consistente aumento di patologie tumorali nell´area tarantina?
    19 dicembre 2008 - Vittorio Ascalone
  • Il sottile confine tra forma e sostanza

    Il sottile confine tra forma e sostanza

    La promessa è stata mantenuta. Di fronte all'avanzare dell'onda la politica non è indietreggiata. La rabbia, la paura, il dolore di una città intera non sono caduti nel vuoto. Questa volta la politica non ha tradito il suo mandato
    18 dicembre 2008 - Luisa Campatelli
  • Caro Sindaco, regala una calcolatrice a Riva

    Caro Sindaco, regala una calcolatrice a Riva

    Ezio, recentemente hai detto che la legge antidiossina è il più bel "regalo di Natale" per la città. Hai poi aggiunto di attendere da Riva un altro "bel regalo": l'adeguamento degli impianti. Ma Riva ha gelato il tuo entusiasmo.
    18 dicembre 2008 - Alessandro Marescotti
  • Una legge anti-emissioni, e la Puglia «limita» l'Ilva

    Una legge anti-emissioni, e la Puglia «limita» l'Ilva

    La Regione guidata da Rifondazione approva una normativa storica in materia ambientale e di sicurezza sul lavoro. Abbassati radicalmente i limiti di diossina e di altre sostanze tossiche che le aziende possono emettere. Così si rispettano i parametri Ue e si tutela la salute delle persone. Particolare soddisfazione a Taranto, la città più inquinata d'Italia. È la prima proposta del genere in Italia. L'azienda protesta
    18 dicembre 2008 - Ornella Bellucci
pagina 2 di 12 | precedente - successiva

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

  • Disarmo
    Vogliono modificare la legge voluta dal movimento pacifista trenta anni fa

    Continua la campagna in difesa della legge 185/90 per la trasparenza nel commercio di armi

    Durante la seduta delle Commissioni Esteri e Difesa del mercoledì 24 aprile, in cui inizialmente si prevedeva la discussione dell'Atto 1730, ovvero la modifica della legge 185/90, contrariamente alle aspettative, i contenuti dell'atto non sono stati affrontati.
    26 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Protestano pacificamente contro il sostegno militare Usa all'esercito israeliano

    La nostra solidarietà ai giovani americani

    Chiedono un cambiamento significativo nella politica di Biden verso Israele ma ottengono pallottole e arresti. Catherine Elias - leader della protesta - dice: "Siamo nel Paese che non solo finanzia, ma produce e crea anche la maggior parte delle bombe che vengono lanciate su Gaza".
    26 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Pace

    A Sant'Anna di Stazzema, il 25 aprile

    Non di cronaca ma di riflessione. Quando la storia ci rimbalza, dalla memoria ai nuovi orrori.
    26 aprile 2024 - Roberto Del Bianco
  • Editoriale
    Una giornata per ricordare l'impegno di pace contenuto nella Carta costituzionale

    Il nostro 25 aprile

    Ricordiamo il 25 aprile con le parole di Piero Calamandrei: "Se volete andare in pellegrinaggio dove è nata la nostra Costituzione, andate sulle montagne, nelle carceri, nei campi, dovunque è morto un italiano per riscattare la nostra libertà, perché è lì che è nata questa nostra Costituzione".
    25 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    I piani di guerra e le sanzioni non hanno funzionato e noi lo avevamo detto da tempo

    Chi erano i filoputiniani?

    I pacifisti per tutta la durata della guerra sono stati considerati da alcuni giornali come utili idioti al servizio di Putin, se non addirittura suoi complici. Oggi si scopre che i veri filoputiniani sono stati coloro che hanno puntato tutto sulla guerra che Zelensky e la Nato stanno perdendo.
    8 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)