puglia

89 Articoli - pagina 1 2 3 4
  • La Bellezza è Migrante

    La Bellezza è Migrante

    L'editoriale del n.3 di Palascìa_l'informazione migrante
    "La casa dov'è?" è il titolo del numero: viaggio in cerca di alloggio per i migranti
    1 novembre 2010 - Andrea Aufieri
  • (R)esistere
    Editoriale del n.2 di Palascìa_l'informazione migrante, quadrimestrale d'intercultura

    (R)esistere

    Le difficoltà dello Stivale a trovare la strada della convivialità, l'esistenza di molte realtà, piccole e non sempre collegate tra loro, che resistono a una realtà avvilente
    24 luglio 2010 - Andrea Aufieri
  • Il dossier sul lavoro immigrato

    Sulla stessa barca

    Storie e numeri da una Repubblica affondata sul lavoro
    15 luglio 2010 - Andrea Aufieri
  • Puglia: vogliono spendere 1.400.000 euro per rimuovere una barriera antierosione!
    "Vista l’urgenza dei tempi, a finanziamento avvenuto, si è pensato di evitare una gara d’appalto, procedendo per assegnazione diretta", ha dichiarato il sindaco di Ginosa Marina, Leonardo Galante.

    Puglia: vogliono spendere 1.400.000 euro per rimuovere una barriera antierosione!

    Accade nel Golfo di Taranto in prossimità delle elezioni: parte un piano di rimozione delle alghe depositate sul litorale. Sono invece preziose per evitare che il mare "mangi" la spiaggia. PeaceLink ha scritto a Vendola per bloccare questo spreco del denaro pubblico.
    9 aprile 2009 - Alessandro Marescotti
  • La Puglia e l'incubo di Napoli

    La Puglia e l'incubo di Napoli

    Un'ordinanza di Nichi Vendola fa scattare la rivolta i primi giorni di gennaio. La Regione secondo il piano Fitto, avrebbe dovuto aprire otto nuove discariche. Ma non tutto è andato per il verso giusto.
    31 gennaio 2009 - Stefano De Pace
  • Scenario della sostenibilità pugliese per il 2009

    Scenario della sostenibilità pugliese per il 2009

    Energia, ciclo dei rifiuti e mobilità sono i nervi di un sistema che bisognerà connettere ad una nuova concezione della vita urbana
    2 gennaio 2009 - Andrea Aufieri
  • A Taranto gli acquerelli del "Grand Tour" di Ducros

    A Taranto gli acquerelli del "Grand Tour" di Ducros

    Gli acquerelli di Ducros nuovamente a Taranto, ovvero laddove ebbero origine. S'inaugura oggi al Museo Nazionale Archeologico del capoluogo jonico la mostra dei dipinti esposti abitualmente al Rijksmuseum di Amsterdam.
    30 dicembre 2008
  • Energie rinnovabili, lo stop del Governo

    Energie rinnovabili, lo stop del Governo

    Impugnata la legge regionale: «Macchinosa» Losappio: «Un freno alla tutela del territorio» Il braccio di ferro sarà risolto dalla Corte costituzionale. La normativa è stata approvata lo scorso ottobre. La decisione del governo porta sempre la firma di Raffaele Fitto, ministro degli Affari regionali. C'è chi vi legge un segno politico.
    19 dicembre 2008 - Francesco Strippoli
  • Losappio: siamo i primi in italia per l'energia che viene dal vento

    Losappio: siamo i primi in italia per l'energia che viene dal vento

    I dati della Regione: si moltiplicano le richieste delle aziende e dei privati. All´incremento dei parchi non corrisponde una diminuzione delle pale Così facendo la Puglia si avvia a raggiungere il 18 per cento di rinnovabili.
    19 dicembre 2008 - Paolo Russo
  • Eolico, la scure di fitto sulla Puglia

    Eolico, la scure di fitto sulla Puglia

    Il ministro blocca la legge per la seconda volta: "È incostituzionale". Il governo vuole far esaminare dai giudici alcune delle più severe regole previste. Losappio: «la legge 31 è nata per fermare l´incremento selvaggio dell´eolico e i danni che esso può produrre all´ambiente. Chi la ostacola si schiera proprio a fianco della più selvaggia speculazione».
    19 dicembre 2008 - Paolo Russo
  • Eolico, la Puglia è la prima in Italia a superare i 700 MW

    Eolico, la Puglia è la prima in Italia a superare i 700 MW

    La Puglia è la prima regione d’Italia a superare i 700 megawatt di potenza eolica installata. Lo dicono i dati dell’osservatorio Windit di Nomisma Energia, che ha censito gli impianti attivi al 31 agosto scorso. Discorso a parte merita l’off-shore, una frontiera totalmente nuova anche per la Puglia, che ha recentemente polemizzato con il governo in merito alle competenze sulla VIA.
    26 ottobre 2008 - Massimiliano Scagliarini
  • Vite invisibili

    Vite invisibili

    La Puglia da anni è una meta di gente che viene a lavorare nei campi della Provincia di Foggia. Nell'estate del 2006 la giunta Vendola pubblica una legge che dovrebbe essere il primo passo nella lotta contro il lavoro nero.
    21 ottobre 2008 - Massimiliano Martucci
  • «Energia, la Puglia sarà indipendente»

    «Energia, la Puglia sarà indipendente»

    La Puglia ribadisce il suo «no» secco e perentorio all’ipotesi di nuove centrali nucleari annunciata dal governo. Un «no» che sottintende tanti sì: sì alle fonti rinnovabili, sì alla specializzazione produttiva nell’eolico, nei pannelli solari e nella sperimentazione dell’idrogeno.
    19 settembre 2008 - Bepi Martellotta
  • Il Governo vuole le centrali nucleari ma nessuna regione vuole il deposito unico per le scorie radioattive
    Lite sui siti

    Il Governo vuole le centrali nucleari ma nessuna regione vuole il deposito unico per le scorie radioattive

    Il Governo cerca di accelerare la nascita della nuova Agenzia per il nucleare, che piloterà sia i criteri per l'"omologazione" dei siti che ospiteranno le future centrali sia i controlli tecnici e ambientali.
    16 settembre 2008 - Federico Rendina
  • Rifiuti, la Regione commissaria

    Rifiuti, la Regione commissaria

    Raccolta differenziata Nel mirino i Comuni pugliesi inadempienti. Nel mirino della giunta sono finite le amministrazioni che non hanno maturato risultati consistenti nella raccolta differenziata
    2 settembre 2008 - Francesco Strippoli
  • Alitalia penalizza la Puglia. Ira di Vendola

    Alitalia penalizza la Puglia. Ira di Vendola

    Il Governatore della Regione Puglia Nichi Vendola: «Per salvare Malpensa stanno dando un colpo mortale ai piccoli scali del Sud,i l ministro Fitto, che ora tace, prima si agitava anche per il ritardo di un aereo da Brindisi»
  • Il fuoco e l'estate, allarme di Legambiente

    Il fuoco e l'estate, allarme di Legambiente

    Negli ultimi quattro anni gli incendi in Puglia sono pressoché triplicati. Il bilancio «Nel 70 per cento dei casi ci sono fini speculativi. In quattro anni i roghi sono triplicati «Bene Alberobello, Altamura e Gravina»
    11 luglio 2008 - Vincenzo Damiani
  • Puglia solo disponibile per rifiuti campani

    Puglia solo disponibile per rifiuti campani

    Lo ha sottolineato il presidente della Regione, Nichi Vendola, dopo che si è diffusa la notizia che sarebbero partiti per Massafra circa 40mila tonnellate di immondizia dalla Campania. L'accordo sarebbe stato raggiunto tra le due Regioni già durante il governo Prodi. Sarà il ministro Fitto a riferire alla Conferenza Stato-Regioni. Saranno smaltite circa 40mila tonnellate.
    1 luglio 2008
  • Annuncio dalla Puglia: «Pronti a smaltire 30 mila tonnellate»

    Annuncio dalla Puglia: «Pronti a smaltire 30 mila tonnellate»

    «La Puglia è pronta ad accogliere fino a trentamila tonnellate di rifiuti campani, da termovalorizzare nell'impianto di Massafra». Lo ha dichiarato l'assessore all'Ecologia della Regione Puglia, Michele Losappio, in riferimento all'accordo, raggiunto ieri in Consiglio dei ministri, sul-l'emergenza rifiuti.
    28 giugno 2008 - Luca Barile
  • Via libera in Puglia al distretto dell´energia

    Via libera in Puglia al distretto dell´energia

    Nascerà in Puglia il primo distretto italiano dell´energia. Coordinato dall´università di Lecce, sarà istituito entro agosto. Frisullo: "Puntiamo a produrre componenti per le rinnovabili".
    18 giugno 2008
  • Eolico, crescita senza sosta soffia forte il vento pugliese

    Eolico, crescita senza sosta soffia forte il vento pugliese

    Il vento pugliese produce un quarto dell’energia eolica nazionale. Sono più di seicento le pale che svettano soprattutto sulle cime del Subappennino dauno per complessivi 685 megawatt di energia prodotta: la Sicilia, seconda regione italiana per vocazione eolica, è distanziata di oltre cento megawatt.
    12 maggio 2008 - Michele Ottolino
  • Anche l'Italia progetta l'eolico in mare aperto

    Anche l'Italia progetta l'eolico in mare aperto

    Il Basso Adriatico attrae investimenti energetici In Molise fa discutere una «wind farm» davanti alla costa di Termoli. Cinque progetti di centrali eoliche nei mari italiani. Al largo della Puglia, della Sicilia e del Molise.
    6 maggio 2008 - Jacopo Giliberto
  • La Puglia ha la sua «legge Seveso»

    La Puglia ha la sua «legge Seveso»

    Ora c'è una «legge Seves». E’ stata approvata oggi a maggioranza dal consiglio regionale pugliese. Prevede norme di prevenzione e contenimento di eventi dannosi rilevanti causati dalla diffusione di sostanze pericolose. Losappio: «incredibile» la sentenza assolutoria del management dell’Enichem rispetto a quella vicenda di 32 anni fa.
    29 aprile 2008
  • Ecco il villaggio delle energie rinnovabili

    Ecco il villaggio delle energie rinnovabili

    Progetto dell'Università: sarà realizzato nella zona industriale di Tricase
    Investimento previsto di 100 milioni di euro su un'area di 150 ettari che prima ospitava il tessile-abbigliamento. Un villaggio delle energie rinnovabili per ridare fiato a uno dei distretti produttivi più colpiti dalla crisi del manifatturiero
    23 aprile 2008 - Antonio Della Rocca
  • Fonti rinnovabili, la Puglia scommette su Energy

    Fonti rinnovabili, la Puglia scommette su Energy

    La Puglia, terra che si candida a diventare leader italiano nella produzione di energia da fonti rinnovabili, sbarca in terra tedesca alla Kermesse tecnologica. Da ieri fino al 24 la Regione espone alla fiera internazionale di Hannover. Le dichiarazioni di Sandro Frisullo, assessore regionale allo Sviluppo economico
    22 aprile 2008
pagina 2 di 4 | precedente - successiva

Prossimi appuntamenti

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

  • MediaWatch
    Un'analisi sociologica e psicologica della manipolazione mediatica

    La Russia si prepara ad attaccare l'Europa? Entrano in campo le PsyOps

    Vengono costruiti titoli per generare un'accentuata percezione del rischio di invasione in assenza di dati oggettivi. Lo scopo è quello di generare paura e di modificare i sondaggi di opinione che oggi danno in vantaggio un'opinione pubblica contraria alla prosecuzione della guerra.
    28 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Dalle voci solitarie al cambiamento dell'opinione pubblica

    Guida pratica nowar

    Questo testo offre una guida pratica per pacifisti focalizzandosi su tre fasi chiave per opporsi efficacemente alla guerra e minare il consenso pubblico verso di essa. Queste tre fasi progrediscono attraverso quindici proposte concrete.
    26 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ecco come le super-bombe russe FAB stanno cambiando la guerra

    In Ucraina la Nato è paralizzata in un "paradosso bellico"

    L'invio di armi da parte della Nato, sebbene nelle intenzioni miri a sostenere le forze ucraine, non capovolge la guerra ma la prolunga e ne ingigantisce gli effetti, paradossalmente a tutto vantaggio della Russia. Gli esperti lo definiscono "war paradox" e lo hanno anche studiato.
    26 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Possibili strategie di azione

    G7, riarmo e guerra

    Come organizzare in vista del G7 una convergenza fra forze diverse attorno al comune obiettivo di contrastare il riarmo e la guerra? E come dimostrare che l'opinione pubblica è ampiamente contraria alla volontà dei G7 di fare guerra alla Russia?
    25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • MediaWatch
    Luci e ombre nel Capoluogo umbro

    A Perugia, ancora un premio di giornalismo conferito a Julian Assange

    Ma il Festival per il Giornalismo che si svolge nella stessa città continua a snobbarlo. Assange viene perseguitato dal Potere perché considerato reo di aver diffuso, nell’interesse pubblico, documenti segreti che rivelano gli illeciti commessi dai Governi.
    23 marzo 2024 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)