Alessandro Marescotti

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)

Gli articoli di PeaceLink

Motore di ricerca

PeaceLink News

...

L'altro editoriale

LIBRI

Gallerie Fotografiche

1076 Articoli - pagina 1 2 ... 44
  • A scuola di green economy
    Alternanza scuola lavoro all'IISS Maria Pia di Taranto

    A scuola di green economy

    Terzo incontro di Ecodidattica dedicato alle bonifiche, all'economia sostenibile e alle ecoriconversioni
    24 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
  • Ecorealtà aumentata
    Educazione ambientale e competenze digitali

    Ecorealtà aumentata

    Le tecnologie della realtà aumentata applicate all'esplorazione degli ambienti naturali. Un caso concreto: la app che si scarica da www.viewranger.com
    23 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
  • Mappe concettuali e didattica per competenze
    Ecodidattica

    Mappe concettuali e didattica per competenze

    Nella didattica per competenze si può partire da uno specifico "compito di realtà" per rendere evidente come sia necessario allargare il campo conoscitivo alle discipline: si parte ad esempio da uno specifico caso di inquinamento per allargare la visione alla chimica più in generale, alla fisica dell'atmosfera, alla statistica.
    18 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
  • Empowerment
    Una strategia essenziale per il progetto di Ecodidattica

    Empowerment

    La scuola e l'educazione possono favorire l'acquisizione di competenze sociali e personali in modo da trasformare la cultura in uno strumento operativo ed efficace per il cambiamento sociale, la partecipazione democratica e la cittadinanza attiva
    18 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
  • Cooperative learning
    L'apprendimento è efficace se si creano “ambienti di apprendimento" in cui si impara a collaborare e condividere

    Cooperative learning

    Bodner afferma: “Insegnare e apprendere non sono sinonimi: possiamo insegnare - e insegnare bene - senza che gli studenti imparino”.
    18 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
  • Intervista

    Il ruolo dell'educazione ambientale nella scuola

    Video sulla "speranza progettuale" di una educazione che cambi la società e le coscienze. Una speranza non solo basata sulla buona voltecnologie innovative e sostenibili.
    16 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
  • Ecodidattica al Vittorino da Feltre

    16 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
  • Un percorso da 150 ore per tre anni

    Ecodidattica, il piano triennale di formazione dei docenti

    E' stato redatto il piano formazione triennale dei docenti e in questa pagina web c'è la mappa concettuale delle sei Unità Formative Capitabilizzabili (UFC) da 25 ore proposte.
    13 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
  • Ripensando John Dewey

    Didattica per competenze, educazione ambientale, green economy

    Quanti corsi dovremo fare di "didattica per competenze" per comprendere che probabilmente l'educazione allo sviluppo sostenibile è il più fecondo laboratorio per comprendere e attuare la didattica per competenze?
    12 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
  • Le competenze verdi
    Economia e sostenibilità ambientale

    Le competenze verdi

    Il ruolo della scuola e della didattica di fronte all'innovazione green
    12 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
  • Educazione ambientale e didattica per competenze

    Educazione ambientale e didattica per competenze

    12 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
  • Il Manuale di Ecodidattica
    Educazione ambientale, cittadinanza attiva, green economy

    Il Manuale di Ecodidattica

    Nasce un testo collaborativo per i docenti della scuola
    12 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
  • Vuoi diventare un cittadino ecoattivo?
    Incontro con studenti e docenti

    Vuoi diventare un cittadino ecoattivo?

    Slides motivazionali per la presentazione del Manuale di Ecodidattica
    10 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
  • Lo dimostra un nuovo studio pubblicato su ‘Ecotoxicology and Environmental Safety‘

    Il PM10 di Taranto è più tossico

    Le polveri sottili di Taranto sono state messe a contatto con embrioni di pollo e ne è emersa una tossicità maggiore.
    9 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
  • La monografia 109 della IARC

    Il PM2.5 e il PM10 causano il cancro

    Alessandro Marescotti
  • La situazione ambientale e sanitaria a Taranto
    Relazione presentata all'Ordine dei Farmacisti di Taranto

    La situazione ambientale e sanitaria a Taranto

    Nelle diapositive viene spiegato cosa è il particolato (ossia il PM10 e il PM2.5) e perché a Taranto il particolato ha un impatto sanitario 2.2 volte superiore a quello di altre città italiane.
    3 marzo 2017 - Alessandro Marescotti
  • Come mai l'ILVA stava morendo e adesso sembra resuscitata dal coma?
    Gli effetti del protezionismo richiesto da tutti gli europarlamentari

    Come mai l'ILVA stava morendo e adesso sembra resuscitata dal coma?

    La Commissione europea alla fine del mese di gennaio ha imposto dazi su prodotti dell’acciaio cinese, con tassi che variano tra il 30,7 per cento al 64,9 per cento.
    27 febbraio 2017 - Alessandro Marescotti
  • Oggi ho chiesto a mia madre

    20 febbraio 2017 - Alessandro Marescotti
  • Gli strumenti del cittadino consapevole
    Lezione di Ecodidattica all'IIS Maria Pia di Taranto

    Gli strumenti del cittadino consapevole

    Quali competenze per la cittadinanza attiva?
    14 febbraio 2017 - Alessandro Marescotti
  • Naftalina trovata nelle urine delle donne
    Esami choc a Taranto

    Naftalina trovata nelle urine delle donne

    Il naftalene, fra gli IPA cancerogeni, è la principale emissione in massa della cokeria. E’ un tipico tracciante quindi della cokeria. Chiediamo il fermo della cokeria anche alla luce del fatto che i valori emissivi in cokeria sulle emissioni in fase di spegnimento continuano a superare i valori prescritti nell’AIA (25 g/t coke), come certificato dagli stessi report trimestrali ILVA. Anche in fase di spegnimento, oltre che di distillazione, viene prodotto il naftalene.
    11 febbraio 2017 - Alessandro Marescotti (Prasidente di PeaceLink)
  • Quante scatolette di tonno?
    Rischio mercurio e linee guida nei consumi

    Quante scatolette di tonno?

    La Commissione Europea consiglia le donne in età fertile, quelle in stato di gravidanza o in fase di allattamento e i bambini di evitare di assumere più 100 grammi a settimana.
    9 febbraio 2017 - Alessandro Marescotti
  • Misurazione della radioattività
    Esperienza didattica del 9 febbraio 2017

    Misurazione della radioattività

    Le misurazioni sono state effettuate all'ingresso di diversi istituti scolastici e all'interno dell'IISS Righi di Taranto
    9 febbraio 2017 - Alessandro Marescotti
  • Processo ai manifestanti, tutti assolti
    Taranto

    Processo ai manifestanti, tutti assolti

    I fatti risalgono al 2011, vi fu una protesta davanti alla discarica Italcave
    7 febbraio 2017 - Alessandro Marescotti
  • Come la green economy sta cambiando il mondo
    Slides di Ecodidattica

    Come la green economy sta cambiando il mondo

    2 febbraio 2017 - Alessandro Marescotti
  • Bambini ed educazione alla sostenibilità ambientale

    30 gennaio 2017 - Alessandro Marescotti
pagina 1 di 44 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies